Home GrossetoAttualità Grosseto “Utili”: i Comuni Orbetello, Magliano e Gavorrano danno lavoro a 10 cassa integrati per massimo sei mesi

“Utili”: i Comuni Orbetello, Magliano e Gavorrano danno lavoro a 10 cassa integrati per massimo sei mesi

di Cristina Zammataro
0 commento 0 views

progetto UtiliInvertire il ruolo degli ammortizzatori sociali, e rendere il soggetto attivo dandogli un senso di utilità sociale, integrando i sussidi percepiti con una tantum che può arrivare fino a 1000 euro lordi.

Così il progetto della Provincia “Utili” diventa operativo: i Comuni di Orbetello, Magliano in Toscana e Gavorrano hanno aderito all’iniziativa dell’amministrazione provinciale, dando così l’opportunità a 10 lavoratori in cassa integrazione o in mobilità di fare un’esperienza di lavoro all’interno dell’Ente pubblico, per approfondire competenze e acquisire nuove professionalità.

Utili – spiega Leonardo Marras – è un progetto sui lavori socialmente utili, pensato per avviare un percorso di aggiornamento delle competenze e di ricollocazione dei lavoratori in cassa integrazione o in mobilità. Uno strumento innovativo che mantiene attivi questi lavoratori garantendo loro una condizione psicologica sicuramente migliore. Il progetto parte con l’esperienza di Orbetello, Magliano e Gavorrano. Questo è il primo importante step: il lavoro che faremo insieme alle organizzazioni sindacali, è quello di promuovere l’iniziativa in tutti i Comuni, perché sono oltre 1000 i cassa integrati a zero ore e migliaia i percettori di aspi. Se tutte le amministrazioni comunali aderiscono, con le risorse che abbiamo destinato oggi alla misura siamo in grado di coinvolgere nel progetto almeno 200 lavoratori”.

 “Utili – sottolinea ancora Marras – promuove una nuova concezione della cassa integrazione: non più come luogo metafisico, in cui si è sospesi passivamente, in un’attesa senza tempo, ma come un’opportunità per aggiornarsi e crescere professionalmente. Inoltre, i mille euro in più che percepiranno i lavoratori sono importanti perché gli ammortizzatori sociali, da soli, riducono il potere di acquisto delle famiglie.

Oltre ai tre comuni che a breve partiranno con il progetto, anche altre aree della Provincia hanno mostrato interesse per l’iniziativa.

Con Utili, il Comune di Orbetello inserirà 3 lavoratori, a 20 ore a settimana, per 5 mesi: un lavoratore sarà inserito nella biblioteca comunale e si occuperà di distribuzione dei libri, di apertura e chiusura, riordino dei locali, controllo delle sale; un lavoratore si occuperà di tutte le attività di supporto all’organizzazione di manifestazioni estive; un lavoratore sarà utilizzato negli uffici del servizio educativo e sociale.

«In Comune c’è la fila di cittadini che vengono ad esporre le loro problematiche – ha dichiarato il sindaco di Orbetello Monica Paffetti-. Questo progetto ha un grosso valore per i disoccupati e cassa integrati, considerando che il nostro Comune è a vocazione turistica, molti lavoratori sono stagionali e abbiamo tanti disoccupati. Considerando anche che il Comune ha carenza di personale e siamo impossibilitati ad assumere, questo progetto risolve due problematiche insieme».

 Il Comune di Magliano in Toscana inserirà 2 lavoratori, a 20 ore a settimana, per 5 mesi come supporto alle attività comunali di manutenzione del verde, allestimenti per manifestazioni estive, manutenzione ordinaria di spazi comunali, igiene urbana.

Il Comune di Gavorrano inserirà 5 lavoratori, a 30 ore a settimana, per 6 mesi: 3 lavoratori si occuperanno di manutenzione degli spazi comunali e di piccole attività di edilizia, 2 lavoratori saranno a supporto dell’attività amministrativa degli uffici comunali. In questo caso i lavoratori percepiranno oltre al contributo di 1000 euro, il pagamento delle 10 ore che svolgeranno in più rispetto a quelle previste e quindi avranno anche circa altri 300 euro al mese.

 La Provincia rimborserà al lavoratore il 50 per cento dell’indennità di partecipazione, fino un massimo di 500 euro una tantum a lavoratore, a fronte della sua effettiva partecipazione ad almeno il 70 per cento delle ore complessive di utilizzazione e di formazione, ad eccezione dei casi d’interruzione per ricollocazione lavorativa. Altre 500 euro una tantum, a lavoratore, saranno sostenute dal Comune.

Il contributo verrà erogato in due tranche: una da 500 euro all’inizio del progetto ed i restanti 500 euro alla fine.

Utili è rivolto a lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria (a zero ore e senza rotazione); a percettori d’indennità di mobilità; a percettori di assicurazione sociale per l’impiego, la nuova indennità di disoccupazione. L’utilizzazione del lavoratore cessa automaticamente al termine del periodo di godimento del trattamento previdenziale. Il Centro per l’Impiego preselezionerà le candidature, svolgendo un’istruttoria di ammissibilità delle domande. L’Ente utilizzatore procederà poi all’individuazione dei lavoratori, dando precedenza ai residenti nel comune dove si svolge l’utilizzazione e ai soggetti con il maggior periodo residuo di trattamento.

Il reclutamento potrebbe partire già dalla prossima settimana ed il bando avrà una validità di circa quindici giorni,  per presentare la domanda gli interessati possono rivolgersi ai centri per l’impiego del Comune di residenza o ai sindacati.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: