Una festa di fine anno all’insegna del divertimento e della sicurezza per adulti e bambini.
Questo lo spirito dell’ordinanza firmata dal sindaco per scongiurare possibili rischi per l’incolumità di tutti i cittadini che vorranno celebrare in piazza l’arrivo del nuovo anno.
Per questo motivo, dalle 18 di lunedì 31 dicembre alle 7 di martedì primo gennaio è vietato “utilizzare (accendere, lanciare, sparare, gettare) petardi, razzi, bengala, fumogeni, mortaretti o simili artifici pirotecnici comunque denominati, anche se di libera vendita, in tutta l’area del centro storico cittadino racchiusa all’interno della cinta muraria”.
Sono previste sanzioni amministrative da 25 a 500 euro ed eventualmente, nei casi in cui il fatto dovesse assumere rilievo penale, la denuncia all’autorità giudiziaria.
Le violazioni al provvedimento comportano anche il sequestro del materiale pirotecnico utilizzato. L’amministrazione comunale si impegna a garantire attraverso la presenza del personale del Corpo della Polizia Municipale il rispetto dell’ordinanza.
“Spiacevoli episodi che si sono registrati in passato anche a Grosseto, così come i gravi fatti riportati dalle cronache nazionali – afferma il sindaco Emilio Bonifazi – ci hanno fatto riflettere sulle misure da adottare per far sì che la notte di San Silvestro trascorra con tutte le garanzie di sicurezza per le tante famiglie e per i tanti cittadini che, come ogni anno accade, decidono di festeggiare il nuovo anno in piazza tra la gente. L’obiettivo è quello di fare del centro storico un grande palcoscenico naturale dove, al ritmo della musica di giovani dj, si possa attendere il 2013 in allegra compagnia e non con il timore di botti inopportuni che potrebbero diventare pericolosi per cose e persone”.