Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto Al via “Music & Wine”: il Cassero fa da sfondo al connubio tra musica internazionale e Morellino di Scansano

Al via “Music & Wine”: il Cassero fa da sfondo al connubio tra musica internazionale e Morellino di Scansano

di Roberto Lottini
0 commento 4 views

Conferenza Music & WineOttima musica e buon vino si incontrano nella suggestiva cornice del Cassero di Grosseto in una delle rassegne più longeve della Maremma.

Sono gli ingredienti di “Music & Wine”, il festival internazionale di musica classica e non solo, giunto alla 23^ edizione.

La manifestazione è organizzata dall’associazione “Amici del Quartetto”, in collaborazione con il Comune di Grosseto e la corale “Puccini”, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto e della Camera di Commercio. Offriranno il loro contributo all’iniziativa anche la Cassa di Risparmio di Firenze, l’Acquedotto del Fiora, il Consorzio tutela del Morellino di Scansano e Latte Maremma.

Il festival prenderà il via lunedì prossimo e proporrà cinque appuntamenti che si snoderanno fino al 6 agosto, in una location ideale per ascoltare grandi solisti e famosi gruppi musicali, sorseggiando un bicchiere di Morellino di Scansano.

Si tratta di una manifestazione ormai collaudata, affascinante, fondata sulla collaborazione di più soggetti – ha dichiarato Giovanna Stellini, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Grosseto -. Si esibiranno artisti di spessore che consentiranno all’iniziativa di assumere i connotati di un festival internazionale a tutti gli effetti”.

“Questa nuova edizione di ‘Music & Wine’ conferma la bontà di una programmazione culturale arricchita di spunti diversi – ha continuato l’assessore -. Abbinare i concerti di musica classica alla degustazione dei vini locali, in una cornice meravigliosa come il Cassero e le Mura medicee, evidentemente è stata e continua a essere una scelta vincente. È vincente per la città con il suo più prezioso patrimonio monumentale; è vincente per turisti e residenti che possono trovare una valida occasione di svago per le serate estive, è vincente per la promozione del territorio e dei prodotti della nostra terra”.

La corale ‘Puccini’ è davvero felice di partecipare all’organizzazione di questa manifestazione – ha affermato Francesco Giambrone, membro della corale -. E’ un occasione che consente di soddisfare gli appetiti musicali di un’ampia gamma di pubblico. Inoltre, la location è molto bella e gli artisti sono tutti di caratura internazionale. Per noi, infine, è un onore collaborare con gli ‘Amici del Quartetto’”.

La manifestazione è nata 23 anni fa come festival di musica da camera – ha spiegato Giovanni Lanzini, presidente degli ‘Amici del Quartetto’ – . Fino a qualche anno fa, l’iniziativa si svolgeva in primavera, poi abbiamo deciso di proporla nel periodo estivo per renderla appetibile anche ai turisti che popolano la Maremma. Inoltre, nel corso del tempo abbiamo ntrodotto all’interno del programma anche esibizioni di artisti che non fanno musica classica, in modo da poter accontentare un vasto target di spettatori”.

La collaborazione tra il Consorzio tutela del Morellino di Scansano e il festival è perfetta – ha continuato Lanzini -, in quanto si tratta di un connubio fra un vino conosciuto in tutto il mondo e musicisti internazionali”.

Il programma della manifestazione

La rassegna prenderà il via lunedì 15 luglio sulle note dei Birkin Tree, la più importante band italiana di musica irlandese, per poi aprire gli orizzonti, martedì 23 luglio, su Spagna e Brasile con la chitarra di Antonio Fruscella, accompagnato dalla pianista libanese Rania Debs. Domenica 28 luglio sarà il momento del gradito ritorno in casa grossetana del Quartetto italiano di clarinetti che presenterà, accompagnato da percussioni e contrabbasso, il nuovo spettacolo “Tanz, tanz Yidelekh!” dedicato alla musica klezmer. Martedì 30 luglio, i riflettori del festival saranno proiettati sull’Est europeo con il Trio Dyrrhachium (violino, violoncello e pianoforte), formato dai solisti dell’Orchestra della radio di Tirana, mentre martedì 6 agosto i Contramilonga (gruppo fondato dal celebre bandoneonista sardo Fabio Furia) chiuderanno il festival sui ritmi affascinanti del tango con lo spettacolo “Buenos Aires report”.

Nell’intervallo di ogni concerto sarà offerta una degustazione dei vini a cura del Consorzio tutela del Morellino di Scansano Docg e nelle serate di martedì 23 e 30 luglio si potranno assaggiare anche alcuni piatti creati dalla chef follonichese Daiana Cecconi, concorrente del talent-show MasterChef Italia in onda su SkyUno.

Biglietti

Il biglietto d’ingresso agli spettacoli costa 6 euro, quello ridotto 5 euro (riservato ai soci della corale “Pucicini” e agli abbonati della passata stagione teatrale di Grosseto), mentre entrano gratis i bambini fino a 10 anni. Il botteghino è aperto dalle 20.30 fino all’inizio dello spettacolo o fino ad esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare i numeri 333.9905662, 0564.488794 o 0564.488584; oppure consultare il sito www.amicidelquartetto.it, o scrivere un’e-mail gli indirizzi amiquart@gmail.com e teatroindustri@comune.grosseto.it.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: