Gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, sono spesso le vittime prescelte di truffe e raggiri. Bastano poche accortezze per evitare imbrogli e frodi. Di questo si parlerà nel corso dell’incontro pubblico dal titolo “Truffe e raggiri nei confronti degli anziani: come difendersi“, in programma a Paganico, alla “Casina”, parco pubblico di Paganico, mercoledì 13 aprile, alle 11.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Civitella Paganico in collaborazione con il comitato Civitella Paganico Sicura e le associazioni di volontariato.
“Questo è il primo di una serie di incontri che verranno organizzati in tutte le frazioni – dichiara il sindaco di Civitella Paganico Alessandra Biondi – Conoscere i possibili comportamenti dei malavitosi è fondamentale per difendersi. Con questo incontro pubblico vogliamo mettere in guardia le persone e suggerire loro come tutelarsi nei casi sospetti. Le truffe a discapito degli anziani, soprattutto quelle telefoniche, sono molto diffuse in Italia. Invitiamo pertanto i cittadini ed in particolar modo le persone anziane a prestare maggiore attenzione alle telefonate che ricevono, ma anche agli sconosciuti che si presentano a casa o per strada. Se si riscontrano comportamenti sospetti è opportuno chiamare subito un familiare o le forza dell’ordine”.
Per garantire a tutti la possibilità di partecipare all’incontro il Comune di Civitella Paganico mette a disposizione un servizio di trasporto fino al Parco. Per informazioni e prenotazioni contattare l’area amministrativa e servizi al cittadino, telefonare allo 0564 900409.