Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto “Trame Off – Libera Libri”: il centro storico si colora con la versione invernale del festival

“Trame Off – Libera Libri”: il centro storico si colora con la versione invernale del festival

di Redazione
0 commento 36 views

A dicembre il centro storico di Grosseto torna a colorarsi con “Trame Off – Libera Libri”, festival satellite del “Trame Festival”, un’alternativa fuori stagione che si svolge nel periodo invernale, precisamente nei giorni dal 16 al 18 dicembre (in caso di maltempo anche nei giorni 19-21 dicembre). “Trame Off”, grazie al contributo del Comune di Grosseto e al sostegno di Fondazione Grosseto Cultura, prosegue il percorso di rigenerazione del centro storico per ri-qualificare il tessuto culturale-urbano e creare un nuovo modo di vedere e vivere la città.

Il festival propone in questa edizione un tema letterario, “Libera Libri”, in linea con il riconoscimento di Grosseto tra le città che si impegnano a promuovere la lettura in Italia: tutte le opere esposte saranno infatti ispirate a grandi romanzi della letteratura internazionale per sensibilizzare i cittadini alla lettura attraverso una campagna di arte visiva.

I lavori di “Trame Off”, inizieranno il 16 dicembre con la realizzazione di tre nuove serrande d’autore nel centro storico della città realizzate dalle artiste Sofia Bonelli, Alice Mazzilli e Costanza Rosi (in caso di pioggia le serrande saranno dipinte dal 19 al 21 dicembre), affiancate a poster d’autore, realizzati dalle illustratrici Kikiskipi e Viola Gesmundo, affissi nelle strade cittadine, alla biblioteca comunale Chelliana e al Polo culturale Le Clarisse. Inoltre, saranno distribuite in vari esercizi commerciali 6 diverse cartoline illustrate del festival, da scoprire e collezionare.

Sabato 17 dicembre, in collaborazione con Clorofilla Film Festival, nella sede di Clan, in via Ginori 11f, appuntamento con la realtà virtuale della Saletta VR, con la proiezione di “The italian baba”. Il progetto della realtà virtuale farà tappa in varie sedi in città, tra cui il Polo culturale Le Clarisse, la libreria QB e la sede di Kansassiti.

Con questo breve documentario, ci immergiamo nei lontani paesaggi indiani alla ricerca di una guida, un guru. Si compie un viaggio interiore attraverso le parole del testo “A piedi nudi sulla terra” di Folco Terzani”, di cui Elio Germano si fa voce narrante. Con “The Italian Baba”, si vede ancora una volta come la realtà virtuale possa essere lo strumento che permette di assaporare e vedere luoghi con i nostri occhi e allo stesso tempo con gli occhi di qualcuno che non siamo noi. Un viaggio a 360° che parla di vite vissute e ancora da esplorare. La ricerca personale che riguarda la vita di ognuno di noi e il viaggio che si intraprende per trovare le risposte alle nostre domande.

Informazioni e prenotazioni: info@collettivoclan.it

Domenica 18 dicembre, la giornata sarà dedicata ad una passeggiata-urbana gratuita, il Trame Street Tour, alla scoperta delle opere di “Trame”, con partenza alle 16 dal Polo culturale Le Clarisse in via Vinzaglio 27 e, alle 17.30, l’evento rituale del tè del pomeriggio con “Tea Time Poetry”, sempre al Polo culturale Le Clarisse, con giochi di scrittura creativa, la proiezione del documentario “Trame 22”, la presentazione delle opere di TrameOff,  live-calligraphy con Alice Mazzilli e libri liberi.

Il programma

16-21 dicembre – Centro storico di Grosseto

Realizzazione di opere su serranda e distribuzione di illustrazioni e cartoline

Sabato 17 dicembre – CityLab, via Ginori 11F , centro storico di Grosseto

Ore 18.30 e ore 19.30 – Saletta VR – Proiezione in realtà virtuale di “The italian baba”, progetto di Clorofilla Film Festival 

Domenica 18 dicembre – Polo culturale Le Clarisse

Ore 16 – Trame Street Tour – Partenza dal Polo culturale Le Clarisse, via Vinzaglio 27
Ore 17.30 – Tea TIme Poetry – Il rituale tè del pomeriggio con giochi di scrittura creativa, proiezione del documentario “Trame 22”, presentazione delle opere di “TrameOff”,  live-calligraphy con Alice Mazzilli e libri liberi.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: