Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto Ecco “Music & Wine 2017”: musica classica e degustazioni a teatro e al Cassero. Il programma

Ecco “Music & Wine 2017”: musica classica e degustazioni a teatro e al Cassero. Il programma

di Redazione
0 commento 9 views

Music & Wine 2017 torna in scena in una veste rinnovata e potenziata.

Il festival internazionale di musica classica, organizzato dall’associazione Amici del Quartetto in collaborazione con il Comune di Grosseto, presenta un ricco calendario di concerti già a partire da domenica 22 gennaio.

La kermesse, inserita nell’ambito della Stagione dei Teatri di Grosseto 2017, offrirà appuntamenti per tutti i gusti, con musicisti solisti e gruppi di fama internazionale che spazieranno in vari stili: dal repertorio classico fino al jazz e alla world music.

A fare da cornice alla ventisettesima edizione di Music&Wine, due palchi d’eccezione: gli Industri e il Cassero senese.

Ogni evento culturale è motivo di orgoglio per l’amministrazione e per la città, che si anima di occasioni di crescita e di intrattenimento – dichiara il vicesindaco e assessore alla cultura, Luca Agresti -; poi, ci sono iniziative come questa che danno un valore aggiunto al calendario delle manifestazioni promosse insieme alla diverse realtà del territorio. Music & Wine è uno di quegli appuntamenti per intenditori, e non solo, da non mancare. Una rassegna attesa dai tanti affezionati spettatori e una grande opportunità per conoscere da vicino la musica classica, assaporando anche le eccellenze enogastronomiche locali. Ma è anche un modo per valorizzare i nostri luoghi della cultura e per vivacizzare il centro storico di iniziative che sempre di più incontrano i gusti dei cittadini“.

La prima parte del festival, denominata “Music & Wine Winter“, si svolgerà nel teatro storico di via Mazzini nel periodo che va dal 22 gennaio al 12 marzo; i concerti si terranno nel pomeriggio per offrire una valida proposta culturale alle domeniche cittadine e per valorizzare la  struttura del teatro più antico della città anche in orari non serali.

La seconda parte del festival, denominata “Music & Wine summer“, si svolgerà come da tradizione nella sua sede ormai storica, ovvero l’area spettacoli all’aperto del Cassero senese, luogo acusticamente e visivamente perfetto per iniziative di questo genere. “Music & Wine Summer” si svolgerà tutti i martedì, alle 21.30, dal 18 luglio all’8 agosto.

Il festival coniugherà la musica con momenti di alta cultura enologica locale. Ogni concerto sarà, infatti, anche occasione per presentare le aziende vinicole e agroalimentari più rappresentative della zona e per unire alla piacevolezza dell’ascolto quella altrettanto nobile del palato, in collaborazione con il Consorzio tutela Vini Maremma Toscana.

Il programma

Music & Wine Winter  –  Teatro degli Industri

  • Domenica 22 gennaio, ore 17.30 – “Luci fra tango e flamenco”, con il Duo Gardel (Gianluca Campi, fisarmonica e Claudio Cozzani pianoforte) e la coppia di maestri di tango grossetani formata da Giancarlo Orlando e Valentina Merone.
  • Domenica 5 febbraio, ore 17.30 – “Film Jazz” (omaggio a Ennio Morricone e Claude Bolling), con Paolo Zampini (flauto) e Primo Oliva (pianoforte).
  • Domenica 19 febbraio, ore 17.30 – “Amasia” (il lungo respiro della musica del mondo), impressioni musicali e luminose con Giovanni Lanzini (clarinetto) e Fabio Montomoli (chitarra).
  • Domenica 12 marzo, ore 17.30 – “San Pietroburgo Express”, impressioni klezmer dalla Russia ai Balcani con il Quartetto K (Matteo Salerno flauto, Stefano Martini violino, Egidio Collini chitarra, Francesco Giampaoli contrabbasso).

Music & Wine Summer  – Cassero senese

  • Martedì 18 luglio, ore 21.30 – “Irish & Wine”, con il celebre gruppo dei Birkin Tree (Laura Torterolo voce, Fabio Rinaudo cornamuse irlandesi, Michel Balatti flauto traverso irlandese, Fabio Biale violino, Claudio De Angeli chitarra).
  • Martedì  25 luglio, ore 21.30 – “”Serenata a Posillipo, arie napoletane classiche d’autore con il Duo Darclee (Antonia E.M. Palazzo, soprano, e Paolo Scibilia, pianoforte).
  • Martedì primo agosto, ore 21.30 – “Tango’s Gedanke”, di e con The Bosso concept ensemble (Jorge A. Bosso violoncello, Ivana Zecca clarinetto, Davide Vendramin bandoneon, Paolo Badiini contrabbasso).
  • Martedì 8 agosto, ore 21.30 – “E allora Klezmer!”, di e con The original klezmer ensemble diretto da Davide Casali (clarinetto).

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: