Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto Spettacoli, cultura e shopping sotto le stelle: un weekend di grandi iniziative in centro

Spettacoli, cultura e shopping sotto le stelle: un weekend di grandi iniziative in centro

di Roberto Lottini
0 commento 2 views

Musica, spettacoli, cultura e shopping: sono questi gli ingredienti del prossimo weekend che animerà il centro storico di Grosseto con numerose iniziative.

Tre giorni di eventi organizzati dal Comune: si parte venerdì 8 settembre con un concerto omaggio a Luigi Tenco, sabato 9 settembre la Notte Bianca di Ascom Confcommercio farà da cornice alla finalissima dello show Dilettando e domenica 10 settembre “Born to dance“: lo spettacolo di ballo della scuola Odissea 2001.

Venerdì, alle 21, in piazza Dante, il concerto “A Luigi Tenco – In qualche parte del mondo”, organizzato dall’associazione culturale Stop e dintorni in collaborazione con EdicolAcustica.

Sei artisti maremmani (Gramma, Kiti, Massimo Corsini, Jole Canelli e Leonardo Marcucci, Riccardo Nucci e i Riforma) omaggeranno il celebre cantautore genovese, mentre l’attore Giacomo Moscato racconterà aneddoti della vita di Tenco.

“La serata sarà il proseguimento di un percorso nato nel marzo scorso, in occasione dei 40 anni dalla scomparsa di Luigi Tenco – spiega Michele Scuffiotti, dell’associazione Stop e dintorni e ideatore di EdicolAcustica -. Lo spettacolo unirà il teatro con la musica. Sei band maremmane proporranno brani inediti alternati a quelli del compianto cantautore“.

Sabato l’evento di punta di questa tre giorni: la Notte bianca di fine estate organizzata da Ascom e dal Centro commerciale naturale in collaborazione con il Comune. Negozi aperti fino a tarda notte e musica in tutte le piazze del centro storico.

Grosseto deve puntare al turismo – sottolinea il presidente di Confcommercio Grosseto, Carla Palmierie quindi i commercianti si sono messi in prima linea per offrire numerose opportunità ai visitatori del capoluogo maremmano allungando gli orari di apertura dei loro negozi del centro storico“.

Le aperture serali del giovedì, che sono andate avanti per tutta l’estate, rappresentano una scommessa vinta – dichiara il direttore di Confcommercio, Gabriella Orlando -. Queste iniziative costituiscono ormai un appuntamento fisso del nostro centro storico, che hanno permesso di rivitalizzare il salotto buono della città. Inoltre, rispetto alle passate edizioni, quest’estate ha aderito circa il 75% dei commercianti, che hanno fatto un grande sforzo economico per garantire il successo della manifestazione. In occasione della prossima Notte bianca, infine, ci sarà la possibilità di acquistare capi di abbigliamento ed altri articoli a prezzi scontati, così come è capitato per i saldi estivi“.

“Abbiamo mantenuto la promessa di lasciare aperti per ferie in estate i negozi del centro storico – evidenzia Vincenzo De Sapio, coordinatore del Centro commerciale naturale del centro storico -. E’ stato un grosso sforzo per i piccoli esercizi commerciali a conduzione familiare, ma che è stato particolarmente apprezzato dai grossetani e dai turisti. La strada intrapresa è quella giusta, adesso non la dobbiamo abbandonare e ci dobbiamo già mettere intorno ad un tavolo, insieme ad Ascom e Comune, per progettare le prossime iniziative“.

Sabato prossimo, il Museo archeologico e d’arte della Maremma aprirà in via straordinaria dalle 17 a mezzanotte con un programma di eventi dedicato organizzato da Munus: alle 17.30 si terrà un laboratorio creativo, per bambini dai 5 ai 12 anni, legato alla mostra d’arte contemporanea “Forever never comes – Metabolismo del tempo“; alle 19 la visita guidata della mostra, rivolta agli adulti; alle 20 degustazioni per i partecipanti offerte da alcune aziende del territorio.

L’ingresso è gratuito, è gradita la prenotazione per il laboratorio e la visita guidata. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare i numeri 0564.488752 e 0564.488760.

Il Museo di storia naturale della Maremma resterà aperto fino a mezzanotte con ingresso gratuito grazie alla collaborazione della Fondazione Grosseto cultura.

La bellezza di questi eventi – commenta il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonnaè la grande sinergia che sta alla base. Negli ultimi anni il potere d’intervento degli enti locali è stato fortemente penalizzato da una revisione della spesa che purtroppo non permette più quella autonomia che un tempo era possibile. Ecco che oggi un Comune che vuole impegnarsi nell’offrire contenuti di qualità deve necessariamente collaborare e coordinarsi con gli altri soggetti del territorio: l’abilità dell’Amministrazione oggi sta  proprio nell’essere efficace in queste politiche di progettazione condivisa”.

Proprio in questi giorni abbiamo ripulito i principali monumenti del centro storico di Grosseto – aggiunge il vicesindaco e assessore alla cultura e al turismo, Luca Agresti -. Questa azione dimostra quanto l’amministrazione abbia a cuore il decoro del salotto buono della città. Rivitalizzare il centro significa portare al suo interno anche iniziative culturali ed è ciò che si realizzerà non soltanto nel prossimo weekend, ma anche per tutto il mese di settembre“.

Sabato alle 21 piazza Dante ospiterà la finalissima della quattordicesima edizione di Dilettando, l’ormai storico show di Toscana Tv e Siena Tv condotto da Carlo Sestini. Sedici esibizioni: dalla danza al canto passando dalla ginnastica artistica e dalla flagpole.

L’ultimo evento è in programma domenica 10 settembre, alle 21.30: “Born to dance”, l’innovativo spettacolo di ballo della scuola grossetana Odissea 2001. Due ore di spettacolo senza interruzioni e più di cento ballerini coinvolti. Lo show si divide in tre atti: il primo dedicato alle danze latine e caraibiche, il secondo ispirato ai grandi musicisti e il terzo al cinema e alla televisione. Temi contemporanei per uno spettacolo che già l’anno scorso ha riempito il Teatro moderno.

Programma musicale della Notte bianca di fine estate

Piazza del Sale: Luca Corsi dj

Via Ricasoli: Via Lattea Giovanni Lino Ferretti feat. I’m not a dj

Via Manin: Massimo Corsini band

Piazza Martiri d’Istia: Dirotta su Cupi

Piazza San Michele e via Goldoni: “Aloha Party”: dalle 19 aperitivi, cene e stuzzichini nei locali della zona tutti a tema Hawaii. Dalle 22 musica live con The Longboarders e drink a tema.

Piazza Mensini: dalle 18.30 buffet apericena con Matte Shaker dj

Piazza del Popolo: musica dal vivo

 

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: