Home Grosseto Qualità, genio, bellezza: Grosseto ospita la Festa nazionale dell’Unità all’insegna del Made in Italy

Qualità, genio, bellezza: Grosseto ospita la Festa nazionale dell’Unità all’insegna del Made in Italy

di Roberto Lottini
0 commento 3 views

Marco Simiani, segretario provinciale del PD Grosseto, ha presentato stamani la Festa nazionale dell’Unità, che avrà come tema il Made in Italy.

L’iniziativa avrà luogo a Grosseto, nel parco di viale Giotto, a partire da venerdì 28 agosto per concludersi domenica 13 settembre.

La presentazione si è svolta in un luogo suggestivo: l’oliveto di Collelungo (nella foto in basso), dentro il Parco regionale della Maremma, nel punto che si affaccia sulla serrata dei cavalleggeri e sulla pineta granducale. L’area è stata scelta a simbolo della Festa sul Made in Italy, tema sintetizzato in tre parole: qualità, genio e bellezza.

Anche nella campagna visiva i richiami sono una foto di cibo con i pici, l’aglio e i pomodori, per simboleggiare la qualità, le pompe a vento Vivarelli e i tubi Innocenti, a ricordare Raimondi Vivarelli e Ferdinando Innocenti, due straordinari geni e imprenditori, ed, infine, il paesaggio toscano per narrare la bellezza.

Ed, appunto, nella bellezza del paesaggio del Parco, sotto le torri di Collelungo, con lo sguardo sul mare e sull’Ombrone, è stato presentato il programma delle iniziative politico/culturali e di spettacolo.

Ringrazio il Parco della Maremma per averci dato la possibilità di presentare la Festa dell’Unità in un luogo mozzafiato, che rappresenta un patrimonio di inestimabile valore faunistico e turistico per la provincia di Grosseto – ha spiegato Simiani -. Abbiamo scelto questa location perché quest’anno la Festa sarà incentrata sulle bellezze del nostro Paese ed il Parco della Maremma è senz’altro una perla italiana”,

Grosseto è stata scelta dal Pd come sede della Festa nazionale del Made in Italy in virtù delle sue eccellenze ambientali ed enogastronomiche – ha continuato il segretario provinciale del Pd -. Saranno 17 giorni in cui si susseguiranno altrettanti dibattiti che toccheranno tutti gli aspetti politici del nostro Paese, ma sono in programma anche numerose iniziative culturali e spettacoli musicali. Agli incontri interverranno politici di livello nazionale, oltre a rappresentanti del mondo sindacale e dell’associazionismo. Protagonista di molti dibattiti sarà il settore agroalimentare, fulcro dell’economia maremmana, ma si parlerà anche di rigenerazione del territorio, gettando inoltre uno sguardo alle prossime elezioni amministrative, in programma nel 2016”.

L’organizzazione della Festa ci ha impegnati per oltre un mese – sottolinea Davide Bartolini, responsabile dell’organizzazione della Festa dell’Unità grossetana -. Quest’anno, l’iniziativa avrà una doppia veste: una tradizionale e una più innovativa. Come sempre, nel piazzale del parco ci saranno il ristorante maremmano, in cui saranno cucinati piatti tipici con prodotti rigorosamente made in Maremma, e lo spazio giochi, con la tombola e la ruota, ma in cui saranno organizzati tornei di scacchi e di burraco”.

All’interno del parco – continua Bartolinisarà allestito lo spazio giovani, organizzato dai Giovani Democratici, in cui si troverà il bar e si svolgeranno gli spettacoli di teatro, di danza e i concerti tenuti da band locali. Inoltre, ci sarà uno spazio culturale, dove saranno presentati libri e si potrà acquistare L’Unità. Infine, sarà allestita anche una zona dedicata alle aziende del territorio, mentre TV9 trasmetterà in diretta in streaming tutti i dibattiti che si svolgeranno durante i 17 giorni della manifestazione”.

La Festa dell’Unità rappresenta un appuntamento immancabile per i grossetani e mai come quest’anno la manifestazione vuole essere in mezzo alla gente, dimostrando l’unità e la forza che contraddistingue il nostro partito – spiega Serena Remi, tesoriere dell’Unione comunale del Pd di Grosseto –. Nonostante qualche difficoltà, abbiamo organizzato la Festa con entusiasmo e il mio grazie va soprattutto ai 150 volontari che si alterneranno durante tutta la manifestazione”.

Per consultare il programma completo della Festa nazionale dell’Unità clicca QUI.

Parco della Maremma

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: