“Teniamoci per mano”: una giornata insieme all’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Grosseto.
E’ questo l’evento che si terrà domenica 27 dicembre, all’Associazione volontari Capitano ultimo, in via Tenuta della Mistica a Roma, nel corso del quale verrà presentato “Vedetta”, un cabernet sauvignon prodotto nell’azienda agricola La Cura di Enrico Corsi (a Massa Marittima) e che sta ottenendo uno strepitoso successo, legato ad un progetto etico di assoluto rilievo e realizzato in collaborazione con la sezione di Grosseto dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti.
E’ il primo vino in Toscana che offre ai non vedenti e ipovedenti la possibilità di degustarlo attraverso la lettura dell’etichetta. Presenta caratteristiche indubbiamente innovative, partendo dalla pesantezza della bottiglia, pensata per favorire la manipolazione e la protezione dagli urti, per passare all’etichetta scritta in caratteri Braille con annesso “Q-code”, che fornisce notizie audio sulle caratteristiche del vino stesso, fino ad una scelta geniale che guarda in avanti, ossia la versione Reverse, con bottiglia ed etichetta capovolta, una premura per migliorare la conservazione di un vino importante.
Valori etici e solidali nell’azione imprenditoriale di Enrico Corsi (nella foto in basso), condivisi dall’associazione che ospita l’evento, ossia l’Associazione volontari capitano ultimo onlus, che fa capo proprio al “Capitano Ultimo”, nome di battaglia di Sergio De Caprio, attuale Colonnello dei Carabinieri e vicecomandante del Noe, noto per essere l’Ufficiale che mise materialmente le manette, il 15 gennaio 1993, a Salvatore Riina.
La presentazione di una eccellenza del nostro territorio non poteva trovare un accompagnamento migliore di quello rappresentato dai canti popolari maremmani attraverso i suoi più autentici interpreti; per l’occasione saranno presenti infatti anche il cantastorie Mauro Chechi, Agnese Monaldi e la Banda del Torchio.
Verrà organizzato un pullman da Grosseto con partenza alle 8.30. Per informazioni, è possibile consultare il sito www.volontaricapitanoultimo.it o contattare il numero 329.8965600.