Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto Premio Monicelli a Sabina Guzzanti: il programma della manifestazione

Premio Monicelli a Sabina Guzzanti: il programma della manifestazione

di Cristina Zammataro
0 commento 4 views

Table of Contents

Come anticipato nei giorni scorsi, sarà consegnato a Sabina Guzzanti il Premio Monicelli per la commedia 2016.

Il programma

La cerimonia di premiazione del 15 aprile alle 21:15 al Teatro Moderno di Grosseto rappresenta l’apice di una serie di eventi e proiezioni organizzati in occasione della quarta edizione del Premio Mario Monicelli – DiVino Commedia (ingresso 10 euro comprensivo di aperitivo e serata di spettacolo) alla presenza di Sabina Guzzanti che dialogherà in teatro con Jacopo Mosca e Mario Sesti. Durante la serata Pino Calabrese e Vinicio Marchioni leggeranno alcuni testi in omaggio alla Guzzanti. Sarà inoltre presentata una selezione di clip tratta da spettacoli e film della stessa Guzzanti. La serata stessa della premiazione sarà costellata di diversi appuntamenti. Prima della cerimonia alle 20.00 un buffet curato da Matteo Santoni dell’Osteria Farniente affiancato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Leopoldo II di Lorena” che vedrà “sfilare” sui tavoli alcune eccellenze enogastronomiche del territorio.

Dopo la premiazione, invece, una parte dedicata alle “anteprime” del Premio con la proiezione de “La (ri)partenza”, cortometraggio esordio alla regia di Vinicio Marchioni e “Due di noi” un pilota TV di Ivan Cotroneo, con Carolina Crescentini, Stefano Fresi, Giulia Michelini e Alessandro Roja. La serata sarà chiusa dall’esibizione del Collettivo Bianciardi che eseguirà musiche tratte dai film di Mario Monicelli.

Gli appuntamenti del Premio proseguiranno sabato 16 aprile con la Lezione Monicelli che quest’anno sarà dedicata al trentennale di “Speriamo che sia femmina” (ore 17.30 – sala conferenze Clarisse Arte – ingresso libero) che sarà commentato dai critici cinematografici Steve Della Casa e Caterina Taricano, mentre dal 19 al 21 aprile la rinnovata edizione di Divino Commedia con l’omaggio al regista americano Noah Baumbach a cui saranno affiancate le degustazioni di vini della Tenuta Val delle Rose e dell’Azienda Biologica Pierini e Brugi.

Divino Commedia – Omaggio a Noah Baumbach

Martedì 19 aprile (Sala Conferenze Clarisse Arte – via Vinzaglio, 27 – Grosseto – ingresso 3 euro)

Ore 20.30 Aperitivo Divino Commedia con i vini dell’Azienda Pierini e Brugi

Ore 21.00 Proiezione di “Les mecs n’ont pas de chance” (30’) di Gianlorenzo Lombardi

Ore 21.30 Proiezione de “Il matrimonio di mia sorella” (92’) di Noah Baumbach con Nicole Kidman, Jennifer Jason Leight

Mercoledì 20 aprile (Sala Conferenze Clarisse Arte – via Vinzaglio, 27 – Grosseto – ingresso 3 euro)

Ore 20.30 Aperitivo Divino Commedia con i vini della Tenuta Val delle Rose

Ore 21.00 Proiezione di “Frances Ha” (96’) di Noah Baumbach con Greta Gerwig, Mickey Sumner, Michael Zegen, Adam Driver

Giovedì 21 aprile (Sala Conferenze Clarisse Arte – via Vinzaglio, 27 – Grosseto – ingresso 3 euro)

Ore 20.30 Aperitivo Divino Commedia con i vini della Tenuta Val delle Rose

Ore 21.00 Proiezione di “Giovani si diventa” (97’) di Noah Baumbach con Naomi Watts, Ben Stiller, Adam Driver, Amanda Seyfried

Il Premio Mario Monicelli – Festival DiVino Commedia – è realizzato da Fondazione Grosseto Cultura con il patrocinio della Regione Toscana e con la collaborazione del Comune di Grosseto.

“In sole quattro edizioni – commenta l’assessore alla Cultura, Giovanna Stellini – , il premio Monicelli è diventato un evento molto atteso dalla città. La scelta di quest’anno è interessante, Sabina Guzzanti è un personaggio graffiante e con poche mediazioni. Sarà sicuramente un appuntamento di altissimo livello”.

“Dopo aver premiato autori della commedia all’italiana come Fausto Brizzi, Giovanni Veronesi, Carlo Verdone, quest’anno abbiamo pensato di assegnare il Premio Mario Monicelli ad un’autrice, regista e attrice che Monicelli amava e che ha saputo usare la commedia, insieme alla satira e al cinema, non solo come strumento sorprendente di critica dell’esistente – aggiungono i due curatori –, ma anche riuscendo ad applicare e trasformare il suo linguaggio in un orizzonte molteplice di media: dal teatro alla televisione, dal cinema al web”.

“Sono felice che sia Sabina Guzzanti a ricevere il Premio Monicelli. Sabina e Mario hanno in comune molte cose. Timidi, di fondo, ma con una forza interiore straordinaria. Entrambi hanno messo creatività e ironia al servizio di temi sociali.sottolinea Chiara Rapaccini -. ‘L’ironia è un bisturi che va a fondo, scava, stana i mali’, diceva Mario. ‘E’ una visione della vita intelligente e matura, anche se in molti credono che  ridere sia un atteggiamento infantile’. Sabina è una donna, il che non guasta. Le donne ridono più degli uomini, riflettono, agiscono, non scendono quasi mai a compromessi, perché devono barcamenarsi tra tanti problemi perlopiù concreti. Mario apparentemente era un maschilista, in realtà ammirava le donne.  ‘Speriamo che sia femmina’ è un elogio a femmine che vivono con leggerezza e ironia situazioni complicate. Ho un ricordo lontanissimo e molto bello di Mario, Sabina,  Paolo Hendel ed io a cena  in Maremma.. A Mario Sabina Guzzanti piaceva molto, lo ricordo bene. Penso che approverebbe la nostra scelta”.

Biglietti

La prevendita dei biglietti è attiva pressa la Fondazione Grosseto Cultura, via Bulgaria 21, 58100 Grosseto, telefono 0564 453128 oppure presso il negozio Bartolucci Expert, via dei Mille 7, 58100 Grosseto, telefono 0564 410155.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: