Pitigliano (Grosseto). Si è riunita nei giorni scorsi la prima assemblea del Consiglio comunale dei giovani di Pitigliano. Durante la seduta sono stati eletti come presidente Flaminia Rinaldi e come vicepresidente Agnese Mazzetti. Ma ecco tutti i membri del primo Consiglio comunale dei giovani: Zoe Biribicchi; Alice Burchiella; Valentina Conti; Greta Giuliani; Salvatore Illiano; Agnese Mazzetti; Flaminia Rinaldi.
Il Consiglio comunale dei giovani diventa quindi operativo: potrà presentare proposte di deliberazione al Consiglio e alla Giunta di Pitigliano e potrà esprimere parere preventivo non vincolante su tutti gli atti emanati dal Consiglio comunale, dal sindaco o dalla giunta che riguardano i giovani e la condizione giovanile.
Con lo slogan “Pitigliano sei tu” il Comune di Pitigliano nei mesi scorsi si era rivolto ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 25 anni per dare vita a questo nuovo organo democratico di rappresentanza, incentivando la massima partecipazione.
“Riponiamo grande fiducia nei giovani del territorio e con questa iniziativa vogliamo garantire loro la possibilità di mettersi in gioco e di partecipare attivamente alle scelte future – afferma Alessandro Polidori, consigliere comunale con delega alle politiche giovanili –. Mi fa estremamente piacere che il nostro invito alla partecipazione sia stato raccolto dai ragazzi e dalle ragazze che hanno avanzato le loro candidature, ma anche da chi semplicemente ha partecipato, garantendo il proprio voto. Adesso auguro buon lavoro a tutti gli eletti.”
“Questo è un progetto a cui teniamo tantissimo – sottolinea il sindaco Giovanni Gentili – e saremo felici di cogliere gli stimoli che arriveranno dai giovani eletti, garantendo da parte della Giunta comunale la massima disponibilità a collaborare. Mi unisco al consigliere Alessandro Polidori nell’augurare buon lavoro alla presidente, alla vicepresidente e a tutti i membri del Consiglio comunale dei giovani di Pitigliano.”