Domenica 26 settembre sarà inaugurato il nuovo percorso della Via Cava Pian dei Conati, nel territorio di Sovana, frutto di un progetto sulla riqualificazione e valorizzazione della viabilità antica. E’ prevista una passeggiata organizzata dai Custodi delle Vie Cave, che partirà alle 8:30 di domenica da piazza del Pretorio a Sovana.
Il recupero e la riqualificazione del percorso della Via Cava di Pian dei Conati è stato reso possibile grazie al un bando del Far Maremma e al finanziamento di 75.000 euro. Il percorso è una piccola parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un cammino “La Via degli Etruschi” che unisce alcuni centri importanti nelle vicinanze e lungo il tratto del fiume Fiora, fino ad arrivare al porto di Vulci. E’ un importante progetto escursionistico condiviso da più comuni facenti parte della Provincia di Grosseto (Sorano e Pitigliano) e della Provincia di Viterbo (Farnese, Ischia di Castro e Montalto di Castro) lungo 80 chilometri che unisce sei parchi, attraversando aree di grande impatto archeologico, storico, naturalistico e paesaggistico (la Necropoli di Sovana, il Museo Archeologico all’aperto “A. Manzi” di Pitigliano, il Parco Archeologico Antica Castro, il Parco di Vulci).
Nell’occasione, in collaborazione con il Comune di Pitigliano, è stato realizzato un portale Tuscan Trail, all’interno del quale è possibile trovare, oltre alle informazioni turistiche generali, una serie di itinerari che è possibile percorrere in autonomia.