Aggiornamento domenica 15 agosto, ore 10.27: per ragioni logistiche, la lettura performance sull’XI Canto del Purgatorio della Divina Commedia, tappa montemeranese del recital itinerante di Matteo Fratarcangeli “100 Canti per 100 borghi”, in programma questa sera, si svolgerà nel giardino della biblioteca di storia dell’arte di Montemerano, e non in piazza del Castello, sempre alle 21.30
Anche questa settimana l’Accademia del Libro, in collaborazione con la Pro Loco di Montemerano, propone due appuntamenti in piazza del Castello.
Sabato 14 agosto, alle 21, sarà proiettato il film “Le notti di Cabiria”, di Federico Fellini, con Giuletta Masina.
In occasione del centenario della nascita di Giulietta Masina (San Giorgio di Piano, Bologna, 1921- Roma, 1994), l’Accademia del Libro e la Pro Loco di Montemerano ripropongono quella che forse – insieme al personaggio di Gelsomina ne “La strada” – è l’interpretazione più straordinaria e indimenticabile della grande attrice.
La proiezione integrale del film sarà preceduta da un videoclip sul volto e le espressioni di Giulietta Masina, messo a disposizione dal Saturnia Film Festival.
Necessari la prenotazione (al numero 335.7617773) e il Green Pass, da mostrare all’ingresso.
Domenica 15 agosto, alle 21.30, nuovo appuntamento con “Montemerano per Dante”. In programma una lettura-performance di Matteo Fratarcangeli dell’undicesimo canto del Purgatorio.
Nell’ambito del ciclo dantesco organizzato per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, l’Accademia del Libro e la Pro Loco di Montemerano ospitano una tappa particolarmente significativa del recital itinerante del performer laziale, un progetto da lui interpretato e vissuto in prima persona tra maggio e settembre: “La Divina Commedia in 100 borghi”
Fratarcangeli – che sta girando l’Italia «in 100 giorni per portare in 100 borghi uno dei 100 canti della Commedia» – nella splendida cornice di piazza del Castello interpreterà l’XI canto del Purgatorio, il canto dei superbi che scontano la propria pena avanzando curvi sotto pesi da incubo da cui non possono liberarsi. Da queste ombre si staccano prima Omberto Aldobrandeschi, signore di Maremma, e poi il miniatore Oderisi da Gubbio con le celeberrime terzine dedicate alla pittura e alla poesia (vv.52-108).
Quale canto migliore per Montemerano e per l’attività decennale della sua biblioteca comunale di storia dell’arte?
Anche in questo caso, necessari la prenotazione (al numero 335.7617773) e il Green Pass, da mostrare all’ingresso.