Home Colline del Fiora I quadri di Pietro Aldi in mostra a Firenze: esposte oltre 40 opere del pittore maremmano

I quadri di Pietro Aldi in mostra a Firenze: esposte oltre 40 opere del pittore maremmano

di Redazione
0 commento 45 views

Per la prima volta a Firenze, nelle sale espositive dell’Accademia delle Arti del Disegno, saranno esposte oltre quaranta opere del pittore mancianese Pietro Aldi, visitabili dal 5 novembre al 31 dicembre.

La mostra, organizzata dal Polo culturale “Pietro Aldi”, ha quali enti promotori Banca Tema – Terre etrusche e di Maremma Credito Cooperativo, Tema Vita e il Comune di Manciano con la collaborazione del Mibac – Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo e della rete dei Musei di Maremma e il patrocinio della Regione Toscana.

Le opere esibite sono per la maggior parte custodite nella collezione di proprietà di Banca Tema al Polo culturale “Pietro Aldi” a Saturnia, inaugurato nel 2016 e facente parte della rete museale dei Musei di Maremma. Proprio alla vigilia della mostra, il Polo “Aldi” è stato riconosciuto dalla Regione Toscana quale museo di rilevanza regionale.

La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa si è svolta questa mattina a Firenze nella Sala Barile del Consiglio regionale alla presenza del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, del consigliere regionale Leonardo Marras; del presidente di Tema Vita Francesco Gentili, del presidente di Banca Tema Valter Vincio, del sindaco del Comune di Manciano Mirco Morini, del presidente dell’Accademia dell’Arte del disegno Cristina Acidini e dei curatori della mostra Francesca Petrucci e Marco Firmati.

“Questa prima mostra fiorentina delle opere dell’artista Pietro Aldi intende promuovere il valore culturale della terra di Maremma che lo generò e che ne conserva in maniera sempre più consapevole numerose opere presso il Polo culturale di Saturnia, istituzione che esprime una parte della missione culturale della banca e della connessa Tema Vita, attraverso l’esposizione permanente della collezione, le esposizioni temporanee, le attività didattiche e divulgative”, ha dichiarato il presidente di Banca Tema, Valter Vincio.

Nelle intenzioni dei curatori e degli enti promotori, Banca Tema, Tema Vita e Comune di Manciano, e grazie alla generosa disponibilità di diversi enti e privati collezionisti, la mostra vuole offrire per la prima volta la più ampia rassegna possibile delle opere di Pietro Aldi, in grado di rendere apprezzabile la sua costante qualità nell’evoluzione del percorso artistico e di permettere un aggiornato giudizio critico sul suo lavoro, da molti ignorato o misconosciuto” ha affermato Marco Firmati, direttore del Polo culturale “Pietro Aldi”.

Esprimo tutto il mio orgoglio per la grande visibilità che la mostra rende all’artista mancianese Pietro Aldi, conosciuto ai più per la rappresentazione dell’incontro a Teano fra Garibaldi e il re Vittorio Emanuele II nella Sala del Risorgimento del Palazzo Pubblico di Siena, una scena che alcune generazioni di studenti hanno trovato nei sussidiari e nei manuali di storia”, ha dichiarato il sindaco di Manciano Mirco Morini.

Il catalogo scientifico della mostra, a cura di Marco Firmati e Francesca Petrucci, è edito da Effigi (Arcidosso) e presenta contributi di Giovanni Cipriani, Andrea e Giacomo Granchi, Bruno Santi, Ettore Spalletti e Francesca Petrucci, che offrono un quadro aggiornato e completo dell’attività del giovane artista maremmano, in grado di restituirne evoluzione e successo prematuramente interrotti.

L’inaugurazione della mostra si terrà il 5 novembre, alle 17.30, nella sala delle esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno, in via Ricasoli 68, a Firenze.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: