Sabato 11 maggio, alle 17, alla biblioteca di storia dell’arte di Montemerano, è in programma un incontro letterario con Romano Luperini, organizzato dall’Accademia del Libro.
Romano Luperini, che è già stato ospite dell’Accademia del Libro di Montermerano nel dicembre del 2018 per un partecipato e interessante incontro sul cinquantesimo del Sessantotto, terrà una conversazione sul tema: “Storicizzare la contemporaneità letteraria”.
Romano Luperini è uno dei massimi esponenti della critica letteraria italiana. Ha insegnato letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Siena ed è professore aggiunto all’Università di Toronto (Canada). Oltre a dirigere riviste e collane di letteratura e di critica letteraria, è autore di un gran numero di saggi di critica letteraria. Si è occupato in prevalenza della stagione storico-letteraria compresa fra Naturalismo e Avanguardia, con una particolare attenzione per Giovanni Verga e Federigo Tozzi, ma anche di poesia del Novecento (Eugenio Montale e Franco Fortini), e delle questioni epistemologiche e retoriche legate al problema dell’allegoria.
La sua scrittura si contraddistingue per l’estrema chiarezza e concisione formale, unita alla precisione degli sfondi storici e all’evidenza delle posizioni critiche. Da sempre impegnato per un miglior raccordo fra università e scuola, è coautore del libro di testo “La scrittura e l’interpretazione. Storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civiltà europea”, uscito per la prima volta nel 1996 e oggi in uso in circa un quarto delle classi di letteratura dei licei. Nel 2013, con Cataldi, ha curato, un nuovo manuale intitolato “La letteratura e noi”.
Negli ultimi anni ha scritto, per diversi autori, anche vari romanzi, come “I salici sono piante acquatiche”, “L’età estrema”, “L’uso della vita. 1968”, “La rancura” e “L’ultima sillaba del verso”.
Il suo ultimo libro, pubblicato da Carocci editore nel 2018, è intitolato “Dal modernismo a oggi – Storicizzare la contemporaneità” e propone una serie di stimolanti saggi di critica letteraria in tema con l’argomento che verrà trattato nell’incontro montemeranese.
La conversazione verrà introdotta da Lucio Niccolai.