Home Colline del Fiora Musica, narrazione e testimonianze: le donne protagoniste a Pitigliano

Musica, narrazione e testimonianze: le donne protagoniste a Pitigliano

di Redazione
0 commento 5 views

Domenica 20 gennaio, alle 16, all’auditorium di Banca Tema, a Pitigliano, saranno protagoniste le donne.

Un pomeriggio da trascorrere insieme per ascoltare racconti e testimonianze sulla vita di figure femminili che hanno fatto la storia: Matilde di Canossa, che arrivò a dominare tutti i territori italici a nord dello Stato Pontificio, Anna Maria Luisa de’ Medici, ultima della sua casa, che stipulò il ‘Patto di famiglia’ e salvò il patrimonio artistico di Firenze, Florence Nightingale, infermiera britannica, considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna. E si parlerà anche della condizione femminile in Italia ai tempi delle leggi razziali.

A condurre l’incontro e coordinare gli interventi la giornalista Francesca Ciardiello e la scrittrice Dianora Tinti.

Sarà presente Federica Maggiore, pilota di Eurofighter nelle missioni italiane nel mondo. Arruolata presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli nell’anno accademico 2000/2001, ha effettuato più di 1200 ore di volo tra operazioni ed esercitazioni nazionali ed internazionali.

Fra i relatori Angelo Biondi, storico e scrittore; Marcella Parisi, professoressa di storia dell’arte; Costanza Giunti, ispettrice della Croce Rossa Italiana, ed Elena Servi, rappresentante della comunità ebraica di Pitigliano.

Sarà presente ‘Vivace’, l’Orchestra giovanile Città di Grosseto della quale Banca Tema è socio fondatore, che eseguirà in concerto musiche di Mozart e Vivaldi.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: