Home Colline del Fiora Le ceramiche di Faenza e Bologna a confronto: se ne parla in un incontro in biblioteca

Le ceramiche di Faenza e Bologna a confronto: se ne parla in un incontro in biblioteca

di Redazione
0 commento 21 views

Sabato 2 giugno, alle 18, alla biblioteca comunale di storia dell’arte di Montemerano si terrà una conversazione di Nicoletta Barberini Mengoli sul tema “Faenza e Bologna – Due mondi di antiche e splendide maioliche”

Fin dall’antichità, Faenza è stata il centro della tradizione della produzione ceramica. In particolare, nel XVIII e XIX secolo, grazie alla fabbrica di maioliche fondata dal conte Annibale Ferniani, ha conosciuto momenti di grande fulgore. Non per niente nel mondo quando si parla di ceramiche si dice “faïence”.

Bologna, situata a pochi chilometri di distanza, non poteva restare sorda a questo richiamo dell’arte figulina, tanto da realizzare – nel Settecento, con le manifatture di Colle Ameno, Finck e Aldrovandi, e nell’Ottocento con la manifattura Minghetti – maioliche che tengono alto il prestigio della regione.

Nicoletta Barberini Mengoli, esperta delle maioliche antiche emiliano-romagnole, parlerà di queste importanti realtà che, grazie ad autori e produttori di livello internazionale, hanno dato luogo a una straordinaria messe di opere ceramiche, distinte fra loro e pur collegate per ambito geografico e tramandi storici e stilistici.

La conversazione sarà accompagnata dalla proiezione di immagini.

Nicoletta Barberini, laureata a Bologna in Lettere moderne, è esperta in ceramiche antiche emiliano-romagnole.

Nel 1994 ha pubblicato “Ceramiche artistiche Minghetti” e, nel 1996, “La Manifattura Aldrovandi”.

Dal 1998 è giornalista e collaboratrice de “Il Resto del Carlino”, quotidiano con cui collabora tuttora (in particolare,ha curato la rubrica “Piccolo Mondo Antico” con storie e curiosità di oggetti d’antiquariato: questi articoli sono ora raccolti in due volumi). Ha collaborato anche con la rivista “Faenza”, edita dal Museo delle Ceramiche di Faenza, e con la rivista online “Artincontro”.

Ha organizzato, per la Banca Popolare dell’Emilia e Romagna, una mostra di ceramiche e argenti e, per la Fondazione Carisbo, una rassegna di maioliche e bastoni da passeggio. Nel dicembre 2017 ha curato, al Museo Davia Bargellini di Bologna, la mostra sul presepe della Manifattura Minghetti. È infine di quest’anno la sua esposizione, sempre a Bologna, di argenti e gioielli di Buccellati.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: