Sabato 7 ottobre, alle 17.30, alla biblioteca comunale di storia dell’arte di Montemerano, Marilena Pasquali terrà una conversazione sul tema “Giorgio Morandi: dall’archivio al catalogo. Originali, copie, falsi“.
Ogni artista che si rispetti ha bisogno del catalogo generale e questo vale soprattutto per un maestro come Morandi, le cui opere sono ambite e ricercate ovunque nel mondo. Il catalogo è fondamentale non solo per una migliore diffusione e un controllo costante dell’opera dell’artista a livello nazionale e internazionale, ma anche e soprattutto per una conoscenza più approfondita della sua personalità e della sua arte. E per arrivare al catalogo nulla di meglio che partire da un ben organizzato archivio documentario che possa fornire solide basi storico-critiche per il riconoscimento e la legittimazione delle opere.
Nel caso di Morandi, questo passaggio dall’archivio al catalogo c’è stato e ha portato negli ultimi sessant’anni alla messa a punto progressiva di strumenti di catalogazione sempre più completi e raffinati, fino alla recente pubblicazione dell’ultimo volume del suo “Catalogo generale ragionato” (Pistoia, Gli Ori, 2016), curato da Marilena Pasquali, presidente del centro studi “Giorgio Morandi” e di quel Comitato per il catalogo Morandi che da più di venti anni garantisce la correttezza di questa indispensabile operazione di verifica e controllo.
Di tutto questo parlerà l’autrice, dedicando particolare attenzione al metodo di valutazione e riconoscimento delle opere, nella distinzione e nel confronto tra originali, copie e falsi.
Il racconto di come si distingue un’opera autentica da una non valida – e che quindi non verrà ammessa a catalogo – sarà illustrato con la proiezione di immagini utili come esempi significativi.