Home Colline del Fiora “Giorgio Morandi: dall’archivio al catalogo”: incontro alla biblioteca di storia dell’arte

“Giorgio Morandi: dall’archivio al catalogo”: incontro alla biblioteca di storia dell’arte

di Redazione
0 commento 1 views

Sabato 7 ottobre, alle 17.30, alla biblioteca comunale di storia dell’arte di Montemerano, Marilena Pasquali terrà una conversazione sul tema “Giorgio Morandi: dall’archivio al catalogo. Originali, copie, falsi“.

Ogni artista che si rispetti ha bisogno del catalogo generale e questo vale soprattutto per un maestro come Morandi, le cui opere sono ambite e ricercate ovunque nel mondo. Il catalogo è fondamentale non solo per una migliore diffusione e un controllo costante dell’opera dell’artista a livello nazionale e internazionale, ma anche e soprattutto per una conoscenza più approfondita della sua personalità e della sua arte. E per arrivare al catalogo nulla di meglio che partire da un ben organizzato archivio documentario che possa fornire solide basi storico-critiche per il riconoscimento e la legittimazione delle opere.

Nel caso di Morandi, questo passaggio dall’archivio al catalogo c’è stato e ha portato negli ultimi sessant’anni alla messa a punto progressiva di strumenti di catalogazione sempre più completi e raffinati, fino alla recente pubblicazione dell’ultimo volume del suo “Catalogo generale ragionato” (Pistoia, Gli Ori, 2016), curato da Marilena Pasquali, presidente del centro studi “Giorgio Morandi” e di quel Comitato per il catalogo Morandi che da più di venti anni garantisce la correttezza di questa indispensabile operazione di verifica e controllo.

Di tutto questo parlerà l’autrice, dedicando particolare attenzione al metodo di valutazione e riconoscimento delle opere, nella distinzione e nel confronto tra originali, copie e falsi.

Il racconto di come si distingue un’opera autentica da una non valida – e che quindi non verrà ammessa a catalogo – sarà illustrato con la proiezione di immagini utili come esempi significativi.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: