Home Colline del Fiora Psicanalisi e arte: se ne parla in un incontro a Montemerano

Psicanalisi e arte: se ne parla in un incontro a Montemerano

di Redazione
0 commento 0 views

Sabato 27 agosto, alle 18, alla biblioteca comunale di storia dell’arte di Montemerano, Uliano Pieraccini terrà una conversazione con immagini sul tema “Psicanalisi e arte”.

Lo studioso illustrerà il rapporto che da più cent’anni lega la pratica psicanalitica all’arte visiva, dall’esordio freudiano ai più recenti esiti della psicanalisi infantile, secondo modelli d’interpretazione di opere e personalità che – in modi più o meno convincenti – mettono in relazione l’immagine d’arte con l’inconscio, l’opera con gli impulsi del profondo.

Pieraccini analizzerà le diverse e successive posizioni psicanalitiche, facendo riferimento a capolavori della storia dell’arte di tutti i tempi, dalla “Tempesta” di Giorgione alle “Demoiselles d’Avignon” di Picasso, dalla “Sant’Anna, la Vergine e il Bambino con l’agnellino” di Leonardo agli “Autoritratti” di van Gogh.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: