Torna il consueto appuntamento con il Palio delle botti, che quest’anno si svolgerà a Manciano dal 26 al 28 agosto, dove Borgo, Cassero, Fonti, Imposto, Monumento e Mulinello si sfideranno per portare a casa il settimo drappo.
Un calendario ricco di iniziative, musica e divertimento caratterizzerà l’edizione di questo anno.
Venerdì 26 agosto, alle 21, apertura dei “BarBottai”, alle 21.15 saluto di benvenuto alla gemellata “Città di Leverano”, alle 21.30 anteprima del settimo Palio delle botti, con la presentazione del Palio dipinto da Daniela Scozzi e con la presentazione ufficiale delle squadre, delle miss e dei mister. Inoltre, esposizione delle botti dipinte per il 2016, che concorrono al “Premio Gemma Detti”, e, a seguire, sorteggio delle botti per la gara. Alle 22.30 disco music con dj Emanuele M. e dj Edo T.
Sabato 27 agosto, alle 17, apertura dei “BarBottai”, alle 17.15 giochi per bambini con mini palio. Alle 17.30, nei locali de “Le Stanze”, mostra fotografica sul Palio ed esposizione delle botti dipinte dal 2015 al 2016. Alle 19 degustazione dei prodotti tipici locali, dalle 21 a mezzanotte musica con le False partenze. Alle 21.30, qualificazioni e finale del “Trofeo Rosa”.
Domenica 28 agosto, alle 10, nei locali de “Le Stanze” mostra fotografica sul Palio ed esposizione botti dipinte nel 2015 e nel 2016, alle 16 apertura dei “BarBottai” con birre e panini, alle 17, in piazza dell’Imposto, sfilata del Palio con i sei rioni partecipanti e con la partecipazione dei Tamburini di Pitigliano. Dalle 18 a mezzanotte i “Linea continua” accompagneranno il Palio. Alle 18 sorteggio e abbinamento gara, alle 18.30 partenza del settimo Palio delle botti (qualifiche, semifinali, finale). Alle 20 consegna del palio al rione vincente e premiazione del “Trofeo Rosa”. Alle 20.30 “Premio Gemma Detti” alla miglior botte dipinta e alle 21.30 estrazione e sottoscrizione volontaria de “La Botte della fortuna”.
“Il lavoro di organizzazione del Palio inizia molti mesi prima dell’iniziativa e richiede un grande impegno collettivo. Quest’anno – spiegano dal Comitato Bottai – abbiamo lavorato molto per regalare al nostro amato paese il miglior allestimento possibile ed un evento ricco e coinvolgente, introducendo anche la novità della corsa delle ragazze. Siamo molto felici nel constatare che questo palio, seppur molto giovane, sia così sentito, radicato e partecipato dai mancianesi. Ringraziamo tutti coloro che lo rendono possibile e che ci danno il loro supporto, a partire dal Comune di Manciano per l’aiuto in termini organizzativi ed all’ufficio turistico per quello in termini promozionali”.
“Il Palio delle botti è ormai entrato nel cuore di tutti i mancianesi – commenta il sindaco Marco Galli – ed ogni anno la corsa attira molti turisti e persone dai paesi vicini. Il lavoro portato avanti dal comitato organizzatore è eccellente e li ringrazio a nome di tutta l’amministrazione”.
“Giunto ormai alla settima edizione, il Palio è diventato uno degli eventi cult dell’estate mancianese. I vari rioni – commenta l’assessore al turismo, Giulio Detti – si sfidano in un percorso che si articola tutto nel centro storico di Manciano, con arrivo nella splendida cornice di piazza Garibaldi. Il successo della manifestazione sta diventando sempre maggiore, ringrazio di cuore il comitato bottai, i molti volontari e gli atleti per il grande sforzo organizzativo e per la passione che mettono nella loro attività quotidiana. Buon palio a tutti”.
Fonte foto: https://www.facebook.com/BottaiMancianesi