Sabato 30 luglio, alle 18, alla Biblioteca di Storia dell’Arte di Montemerano si terrà la conversazione di Filippo M. Previdi “Shakespeare in Art”, la figura e l’opera di William Shakespeare attraverso gli occhi degli artisti.
Shakespeare, con l’aura di mistero che a lungo ha circondato la sua figura e soprattutto con la sbalorditiva perfezione della sua opera, è soggetto privilegiato di molti artisti che hanno cercato, con esiti diversi, di restituirne i caratteri e il ritmo poetico- narrativo.
Nel quarto centenario della sua morte, il giovane storico dell’arte Filippo M.Previdi, già noto a Montemerano per le passate conferenze sull’iconografia di San Giorgio, sulle cortigiane nel ‘500 e su Francesco Hayez, guiderà il pubblico in un itinerario per immagini lungo due secoli di pittura e illustrazione, dall’Inghilterra al resto d’Europa, dal primo ‘700 alla stagione del simbolismo di fine ‘800.
La proiezione di immagini sarà accompagnata dalla lettura di brani shakespeariani proposti da Rossella Farina per ritrovare, attraverso le parole stesse dell’autore, l’atmosfera e il fascino della sua opera.