Organizzate dalle associazioni del paese (e non solo), durante la giornata di sabato 4 giugno, a Montemerano, si susseguiranno iniziative atte a soddisfare i più diversi interessi, nel nome del comune amore per uno dei “Borghi più belli d’Italia”.
Si inizia alle 9,30 del mattino con la seconda edizione de Con il cuore a cavallo, organizzata dalla pro loco come ripresa aggiornata dell’antica “Fiera dei cavalli e del bestiame” che in passato portava a Montemerano gente e animali da tutta la Maremma. Al termine della cavalcata, si terrà un pranzo conviviale sotto gli ulivi con i piatti della tradizione (€ 15 a persona).
Alle 18, presso la Biblioteca comunale di Storia dell’arte, l’Accademia del Libro proporrà la conversazione con immagini Francesco Hayez, il pittore famoso per un bacio, a cura di Filippo M. Previdi. L’incontro va inteso come “anteprima”della Notte Romantica che sabato 25 giugno vedrà coinvolto tutto il paese in una girandola di musica, spettacolo e arte.
Al termine della conferenza, alle 19,30, il Bar del Glicine preparerà uno spuntino a base di affettati, formaggi e sottolio locali (€ 5 a persona, bevande escluse).
Alle 21 la giornata si chiuderà in bellezza con il concerto organizzato nella Chiesa di San Giorgio dal Festival Internazionale di Scansano Morellino Classica 2016. La violinista Ariana Kim suonerà brani di Johann Sebastian Bach e Niccolò Paganini. Al termine si terrà un brindisi con assaggi, offerto dal Ristorante da Caino e dall’Azienda La Selva – Alimenti biologici di Toscana.