“Scuola sicura”: è questo il nome del progetto che ha messo in campo il gruppo di Protezione civile della Misericordia di Manciano in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Coldiretti di Grosseto e l’istituto comprensivo scolastico della scuola media di Manciano.
“Un progetto – spiega il Governatore della Misericordia di Manciano, Marcello Santarelli – volto a portare tra gli studenti delle scuole un’educazione civica riguardo il rispetto del territorio ed i comportamenti da tenere in caso di eventi calamitosi sia negli edifici scolastici che nella vita quotidiana”.
Il progetto
Il progetto. che è stato possibile realizzare grazie alla piena disponibilità della dirigente scolastica Anna Maria Carbone, scatterà lunedì 16 maggio alla scuola media di Manciano. La giornata, che vedrà impegnati gli studenti del plesso mancianese, si articolerà in due fasi: una pratica ed una teorica.
La fase pratica, che si svilupperà durante le ore mattutin,e vedrà gli studenti impegnati nella simulazione di un’evacuazione antincendio con l’intervento delle squadre di soccorso dei Vigili del Fuoco di Manciano e dei gruppi di Protezione civile delle Misericordie di Manciano, Albinia, Arcidosso e Grosseto.
Durante l’evacuazione, le squadre di soccorso simuleranno la ricerca di eventuali dispersi all’interno della scuola ed il loro soccorso, mentre gli studenti, una volta evacuati, potranno seguire tutto l’evento del soccorso con l’ausilio di una spiegazione orale che verrà data loro in contemporanea con l’evento tramite uno speaker.
Durante la seconda fase della giornata, che si terrà il pomeriggio, gli studenti assisteranno a filmati sui comportamenti da tenere in caso di situazioni calamitose, per poi proseguire con una lezione tenuta dalla Coldiretti di Grosseto riguardo il binomio agricoltura e tutela del territorio connessa alla Protezione Civile; infine è prevista una mostra e la sfilata dei mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco e dei vari gruppi di Protezione Civile intervenuti, che mostreranno ed allestiranno tende pneumatiche, idrovore, mezzi speciali.
“L’iniziativa che abbiamo deciso di intraprendere con le scuole medie di Manciano sarà estesa in accordo con Anna Maria Carbone anche ai plessi scolastici di Saturnia e Marsiliana, per poi proseguire negli anni con un percorso articolato basato su incontri periodici nelle scuole, al fine di sviluppare una cultura di protezione civile e senso civico tra i ragazzi – dichiara Luca Giorgi, responsabile del gruppo di Protezione civile della Misericordia di Manciano -. La prevenzione ed i comportamenti da tenere in caso di situazioni di rischio partono proprio da una cultura di base, che vede nella scuola la sua base naturale di conoscenza ed apprendimento”.