Grande attesa per la settima edizione di Vivamus. Domani si apre l’edizione 2016 dell’evento di promozione territoriale enogastronomico e folkloristico organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune di Manciano in collaborazione con le pro loco delle frazioni coinvolte, che si concluderà sabato 6 agosto a Manciano.
Vivamus anche quest’anno si snoda su tutto il territorio mancianese e prevede otto tappe: il 30 aprile a Poggio Murella, il 14 maggio a Saturnia, il 21 maggio a Poggio Capanne, il 18 giugno a san Martino sul Fiora, il 25 giugno a Montemerano, il 2 luglio a Poderi di Montemerano, il 23 luglio a Marsiliana e il 6 agosto a Manciano.
Si comincia domani, con la tradizionale “rizzatura del maggio” a Poggio Murella. Alle 15 in piazza della Chiesa è in programma la gara della ruzzola e alle 16 la prima gara culinaria “A colpi di lanzagnalo” presieduta da una giudice d’eccellenza: Valeria Piccini, chef del ristorante stellato Da Caino. Alle 19.30 apertura bar e paninoteca, alle 21 si esibirà il gruppo musicale The Jumble live e dj set e alle 23 “rizzatura del maggio” con falò e grigliata notturna offerta dall’associazione Pro Loco di Poggio Murella.
“L’offerta culturale della nostra amministrazione comunale – parla il sindaco di Manciano, Marco Detti – è ampia e versatile. Vivamus rappresenta la tradizione, con i giochi del passato e le ricette enogastronomiche di una volta e il futuro dei giovani che raccolgono e accolgono le vecchie usanze. Grazie a questo evento, promuoviamo il territorio a 360 gradi, una bella vetrina per chi viene da fuori e investe il proprio tempo nei nostri borghi”.
“Quest’anno – spiega il presidente della pro loco di Poggio Murella, Riccardo Narcisi – Vivamus torna nel nostro borgo con una novità. Oltre alla tradizionale ‘alzatura’ del maggio e alla buona musica, è in programma la prima gara di pasta fatta in casa di ‘sfogline’ del Poggio, che saranno giudicate dalla chef stellata Piccini. Un grande onore per noi averla nella nostra piazza a presiedere questo grande evento”.
“Vivamus – spiega l’assessore alla Cultura, Giulio Detti – è un evento di promozione territoriale nato per pubblicizzare i nostri borghi sia dal punto di vista culturale, sia folkloristico, sia enogastronomico. In poche parole, la nostra amministrazione mette al centro dell’attenzione il turismo e tutto quello che ne consegue. Un progetto – prosegue Detti – giunto alla settima edizione attraverso un format innovativo e di successo, che dà ampio spazio a tutto il territorio comunale e alle sue associazioni. Grazie alla collaborazione di tutti, dai dipendenti comunali alle associazioni, dai volontari ali cittadini, manifestazioni come queste durano nel tempo e sono sempre apprezzate da turisti che vengono a visitare i nostri posti da ogni parte del mondo”.
Immagine Vivamus 2015