Con il parere favorevole dell’organo di revisione, l’amministrazione comunale di Manciano ha chiuso il bilancio consuntivo 2015 che sarà proposto al Consiglio comunale.
Il consuntivo 2015 si può riassumere in questi punti: riduzione della spesa della personale (26,72% delle spese correnti ben al di sotto dei vincoli); incremento del fondo cassa (+308.000 euro, dimostrazione di solidità finanziaria); riduzione del tasso di indebitamento (1,59% delle entrate, fra i più bassi d’Italia); generazione di un avanzo di amministrazione non vincolato di 620.677 euro (risorse per investimenti utilizzabili nei futuri esercizi); spese di rappresentanza ampiamente inferiori ai limiti (solo 515 euro); pareggio di parte corrente (utilizzo degli oneri di urbanizzazione solo per gli investimenti in conto capitale); rispetto del patto di stabilità (con cessione di quote orizzontali per avere maggiore margine di manovra nel 2016) e rispetto del tempo medio dei pagamenti di forniture ed appalti (celerità di pagamento nei confronti dei fornitori).
“Un bilancio solido – spiega l’assessore al bilancio del Comune di Manciano, Giulio Detti –, che offre grandi possibilità di sviluppo nel futuro. Dati eccellenti che assumono ancor più valore pensando alle molte avversità che abbiamo dovuto superare nel nostro mandato. Ringrazio in modo particolare il mio ufficio finanziario Sergio Rosso, Roberto Buccioni e Margherita Guastini. Gli amministratori passano, ma le cose ben fatte restano”.
Sulla stessa linea si pone il sindaco di Manciano Marco Galli, il quale spiega che “anche questa volta i dati confermano il buon lavoro svolto dalla nostra amministrazione e la serietà dell’ente. Un’amministrazione in salute che ogni anno raccoglie i suoi frutti”.