Domani, a partire dalle 9.30, è convocata la riunione del Consiglio comunale di Sorano.
Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ha presentato una serie di interrogazioni che vanno ad evidenziare alcune problematiche delle frazioni, passando per temi che riguardano il sociale e i rifiuti, fino ad una mozione dedicata alla fusione con il Comune di Pitigliano.
“Il gruppo chiederà al sindaco perché a Sovana non si riesce a far valere i divieti, come è doveroso, in uno dei borghi più belli d’Italia, lasciandolo preda di parcheggi incontrollati – si legge in un comunicato del Movimento 5 Stelle di Sorano -. Un secondo intervento sarà dedicato alla piazza di Castell’Ottieri, che versa in uno stato di degrado e pericolo, lasciata a se stessa, nonostante i soldi stanziati nel lontano 2014“.
“Il M5S vuole poi capire se il sindaco intende risolvere l’ingiusta questione che coinvolge alcune famiglie di Sorano, i cui figli che frequentano la scuola di Pitigliano sono accompagnati a prendere lo scuolabus alla ‘frontiera‘, non potendo lo scuolabus entrare nel territorio di Sorano, perché l’amministrazione si è rifiutata di stipulare una convenzione con Pitigliano, causando diversi disagi – continua la nota -. Due interventi dedicati ai rifiuti. Il primo si basa su una segnalazione al gruppo da parte di anziani, secondo la quale, in alcune frazioni non servite dal porta a porta, gli abitanti hanno persino la difficoltà a recarsi ai cassonetti per il loro posizionamento. Con il secondo, invece, il gruppo chiederà al sindaco di respingere in sede di Ato Sud ogni eventuale proposta a cogestire l’inceneritore di Scarlino per il rischio di scaricare sui cittadini ingenti somme di denaro“.
“Infine, e su questo la minoranza invita tutti alla massima partecipazione – termina il comunicato –, alla seduta del Consiglio si discuterà una mozione dedicata ad avviare il percorso istituzionale e partecipativo della fusione tra i Comuni di Sorano e Pitigliano”.