La Banca di Credito Cooperativo di Pitigliano dedica la seconda settimana di marzo al tema della salute, con due importanti incontri di informazione rivolti a soci e clienti.
Il programma
Il primo appuntamento è fissato per martedì 8 marzo, alle 17.30, nell’auditorium della Banca.
In occasione della Giornata mondiale dedicata alla donna, la Banca ha voluto organizzare un incontro informativo per le donne sulla lotta ai tumori, ritenendo l’informazione fondamentale per la prevenzione. Relatore sarà il dottor Giuseppe Mazzullo, medico chirurgo specialista in ostetricia e ginecologia, già direttore dell’U.O. di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Grosseto, che parlerà della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori femminili e riserverà uno spazio per le domande.
A seguire, sarà presentata la Mutua per la Maremma, la Mutua del Credito Cooperativo, che, tra le altre attività svolte, offre una serie di servizi sanitari attraverso una rete di convenzioni sul territorio di cui potranno beneficiare anche i soci della Bcc di Pitigliano.
Il secondo appuntamento, dedicato all’alimentazione, si svolgerà invece venerdì 11 marzo, alle 18.30, nella sala Petruccioli, a Pitigliano. La dottoressa Catia Gonnelli ed il dottor Guido Marini, medici gastroenterologi, presiederanno la conferenza sul tema “Medicina di segnale: dieta Gift (Gradualità, individualità, flessibilità, tono)” .
La dieta Gift costituisce un approccio alla nutrizione nuovo e rivoluzionario che fonda le sue basi su solide evidenze scientifiche, ma le interpreta in modo diverso, non lasciando da parte l’individualità e la complessità di ognuno. Un approccio nutrizionale innovativo, per raggiungere un vero benessere, utilizzando cibo più naturale ed ascoltando i segnali del nostro organismo, senza contare le calorie e senza sopprimere i sintomi con i farmaci.