Home Colline del Fiora Le lezioni del Cartoon School approdano nelle scuole di Saturnia e sul web

Le lezioni del Cartoon School approdano nelle scuole di Saturnia e sul web

di Redazione
0 commento 7 views

Ciak si disegna! Terzo appuntamento dell’anno in Maremma con le lezioni spettacolo del Cartoon School, il laboratorio scolastico ideato e realizzato dall’associazione culturale Cartoon Village.

Protagonisti, questa volta, i ragazzi e le ragazze delle prime medie di Saturnia che sotto la direzione di alcuni tra i più importanti disegnatori, musicisti e doppiatori italiani, torneranno ad incontrarsi lunedì 29 febbraio. Dopo aver ideato e sceneggiato la storia, questa volta i piccoli studenti saturnini saranno alle prese con la parte grafica del loro cartone animato. Collaborazione: è questa, infatti, la parole chiave dell’innovativo percorso didattico di quest’anno.

“Diversamente dalle precedenti edizioni del Cartoon School – commenta il direttore artistico Mirko Fabbreschiabbiamo deciso di mettere in rete gli istituti scolastici mancianesi per incentivarne la cooperazione. Non più tre cartoni animati distinti, quindi, ma un’unica grande storia che vede Manciano occuparsi della parte letteraria, Saturnia di quella grafica e Marsiliana di quella sonora. Poi di nuovo tutti insieme per montaggio finale e doppiaggio”.
Un progetto, reso possibile a Manciano, Orbetello e Capalbio, grazie al contributo della Banca di Saturnia e Costa d’Argento Credito Cooperativo che da ormai tre anni lavora sinergicamente con l’Associazione Cartoon Village per diffondere la cultura cooperativa tra le giovani generazioni senza tralasciarne l’aspetto ludico e divertente.

“Il progetto, interamente finanziato dalla Banca di Saturnia e Costa d’Argento, senza alcun costo aggiuntivo per le famiglie, né per le scuole, è stato realizzato con l’intento di diffondere tra i ragazzi, in modo stimolante e divertente, il concetto di cooperazione ed i valori ad esso legati, solidarietà e mutualismo, attraverso il linguaggio dei cartoon, a loro familiare – dichiara il presidente Fernando Antonio Andreini L’intento è quello di riscoprire i valori fondanti del movimento cooperativo e di diffonderli nella società sin dall’infanzia, con la speranza di formare i cooperatori del futuro”.

Tra le novità di questa edizione nei tre comuni grossetani anche un borsa di studio che consentirà ai ragazzi di perfezionare le proprie abilità in una scuola specializzata. “Sosteniamo da sempre la formazione e ogni anno, attraverso la concessione di premi scolastici ai figli dei nostri soci, diamo un contributo anche alle famiglie che accompagnano i ragazzi nel loro percorso di crescita professionale. – prosegue il presidente Andreini – Con la borsa di studio legata al progetto Cartoon School puntiamo nello specifico a valorizzare le capacità di uno studente che sia più sensibile alle discipline artistiche, dandogli l’opportunità di frequentare un corso specialistico che potenzi il suo talento per un futuro inserimento professionale”.
Da quest’anno le lezioni del Cartoon School usciranno dalle aule per approdare nel mondo virtuale. E’, infatti, online la nuovissima Web Tv dell’associazione Cartoon Village. Uno spazio in cui trovare video, interviste, lezioni, tutorial, episodi e tantissimi format per esplorare insieme tutto ciò che ruota attorno al fantastico mondo di Cartoon Village e Cartoon School.
“Partito quattro anni fa da Manciano il percorso didattico del Cartoon School sta oggi entusiasmando gli studenti di tutta Italia – spiega Fabbreschi – Grazie anche al sostegno di Avis Toscana, stiamo altresì seguendo percorsi a Grosseto città, Montecatini Terme, Lucignano e Castellina in Chianti. E ci siamo resi conto che la parte più emozionante, non è il cartone proiettato sugli schermi a lavoro terminato, ma tutto ciò che di bello c’è dietro. Quelle risate e quelle attività fatte in classe con i ragazzi durante le lezioni in cui tutti riescono a tirare fuori le proprie capacità inespresse. E queste capacità ci sembrava giusto valorizzarle, metterle in vetrina e condividerle con tutti voi”.

Non resta quindi che collegarsi al canale Youtube di Cartoon Village TV (https://www.youtube.com/user/CartoonVillageFest) ed andare sbirciare cosa succede nelle classi del Cartoon School. Protagonisti della seconda puntata proprio gli studenti delle scuole di Manciano.
Qui il link della prima puntata di Cartoon School https://www.youtube.com/watch?v=O9rZ_IaFMR0&index=1&list=PLYJZsjTCufqZtVx6ELnJIvdLsF-YA_rHx

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: