Giovanna Scateni, di Orbetello, e’ stata eletta nuovo presidente dell’Unitalsi della diocesi di Sovana, Pitigliano, Orbetello, l’associazione, che in circa trenta anni di attività ha reso possibile il viaggio verso il santuario di Lourdes a migliaia di pellegrini e malati della diocesi e che si è contraddistinta anche per tante “opere di bene”, prima fra tutte la bellissima esperienza del “Monte”.
Giovanna, già componente del passato consiglio, va a ricoprire l’incarico svolto per dieci anni con amorevole spirito di servizio da Antonella Schiano.
Ad Antonella, pur nella sobrietà che contraddistingue la famiglia unitalsiana, non sono mancati i ringraziamenti di tutti i soci, testimoniati nelle parole, nei sorrisi, negli abbracci dei presenti e dalla donazione di un album di foto in cui i più stretti collaboratori hanno voluto raccogliere alcune delle indimenticabili esperienze della vita associativa nei dieci anni della sua presidenza.
Per Antonella però non si tratta di un disimpegno, piuttosto di un “forzato” avvicendamento di ruolo dettato dai vincoli statutari; infatti, insieme a Bonaria Scotto, Concetta Quartuccio, Anna Giuseppina Bedini e Mauro Schiano, affiancherà come componente del consiglio, Giovanna Scateni (nella foto) nella difficile, ma gratificante, direzione dell’Unitalsi.
“Di cose da fare – ha esordito il neo presidente – ne abbiamo tante, ma nel solco della felice esperienza di questi anni e nella convinzione che ‘gratuitamente date, gratuitamente ricevete’, non teniamo il futuro, anzi lo affrontiamo con rinnovato impegno. Ci accompagnerà in questo cammino la fede e soprattutto la preghiera, in particolare quelle dei malati e degli ultimi, le quali trovano sempre benevola accoglienza nella Misericordia del Padre“.
Presidente e nuovo consiglio nei prossimi giorni avranno un primo incontro con il nuovo vescovo Giovanni Bonari; si tratterà, come nello stile della associazione, di un momento di ascolto dei paterni suggerimenti che il vescovo vorrà dare e che troveranno la loro declinazione nel programma prossimo futuro.
Programma di attività che verrà presentato quanto prima e che, possiamo già anticipare in estrema sintesi, raccoglierà le felici esperienze del passato, i suggerimenti degli associati e delle guide spirituali, e le novità che emergeranno dallo scorrere della quotidianietà e dai bisogni dei più deboli.