In occasione dell’apertura della Porta santa per il Giubileo della Misericordia, indetto da Papa Francesco ,e della festa ebraica di Chanuccà (Festa delle luci in ricordo della dedicazione del Tempio di Gerusalemme), domenica 13 dicembre la Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello e l’associazione “La piccola Gerusalemme” vivranno a Pitigliano un intenso momento di amicizia e condivisione.
Alle 16.15, Mons. Giovanni Roncari, nuovo Vescovo di Pitigliano, aprirà solennemente il Giubileo nella cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, mentre alle 17.30, nei locali della Sinagoga, verrà accesa l’ultima lampada di Chanuccà alla fine della festa, iniziata domenica 6 dicembre.
Dopo l’apertura della Porta Santa in cattedrale, il Vescovo si recherà nella Sinagoga, accolto dal presidente de “La piccola Gerusalemme”, Elena Servi, per assistere al rito dell’accensione della lampada.
Questa giornata particolare sarà vissuta da entrambe le comunità religiose, ma non solo, come segno di unità e amicizia sviluppata e radicata da secoli, nella certezza di continuare importanti e consolidati rapporti di stima reciproca e di cultura condivisa.