Arriva a Pitigliano uno degli eventi più attesi di questa estate, il musical “Il Gobbo di Notre Dame” della Compagnia della Rupe di Grotte di Castro; l’appuntamento è per domani alle 21.30 in piazza della Repubblica.
Gli attori condurranno il pubblico in un vortice di sentimenti, con la danza e il canto racconteranno i tanti personaggi e le loro vicende appassionate, nell’eterno confronto tra il bene e il male, il bello e l’orrido, l’odio e l’amore. La Compagnia della Rupe, nata nel 2003, ha scelto di riadattare famosi musical attraverso la personalizzazione di testi, musiche e scenografie trasformandoli in opere del tutto originali.
Ingresso gratuito
La trama
“In una Parigi medievale, che ha come sfondo la cattedrale di Notre-Dame, prende il via la tragica storia di Quasimodo, il campanaro gobbo, e del suo triste e impossibile amore per Esmeralda, la bella zingara contesa allo stesso tempo dal malvagio arcidiacono Frollo e dal nobile capitano delle guardie Febo. Quasimodo costretto dalla sua deformità a guardare il mondo dall’alto della torre campanaria, un giorno si innamora di Esmeralda che vede ballare e cantare sulla piazza. Ma Esmeralda nello stesso momento, rimane abbagliata da Febo, il bel capitano delle guardie del Re che, nonostante sia fidanzato con Fiordaliso, una giovane e ricca borghese, non riesce a resistere alla bellezza esotica e sensuale della gitana. Anche Frollo, da sempre dedito alla religione, rimane sconvolto dal fascino della zingara, che con la sua danza risveglia in lui il sentimento di gelosia e quel desiderio carnale represso per anni. Per questo cerca di imprigionarla con l’inganno, scatenando così, tra le oscure vie della città, una spietata lotta contro gli zingari guidati da Clopin”.