Table of Contents
In occasione del Ferragosto, l’Accademia del Libro di Montemerano propone, alla biblioteca comunale di storia dell’arte, una coppia di appuntamenti di grande rilievo con due suoi prestigiosi soci.
Martedì 11 agosto, alle 18.30
Tommaso Montanari, giustamente noto anche al grande pubblico per i suoi studi sul Barocco e in particolare su Gian Lorenzo Bernini, ma anche per la sua indomita battaglia in difesa del patrimonio artistico e culturale italiano, presenterà il suo libro più recente, “Privati del patrimonio” (Einaudi, 2015), prendendo spunto da questo testo per approfondire il nodo centrale del rapporto pubblico-privato nella gestione dei nostri beni culturali, con tutte le sue scarse luci e le sue molte ombre.
Mercoledì 12 agosto, alle 18.30
Laura Lepetit, fondatrice e anima della storica casa editrice La Tartaruga e della Libreria delle donne di Milano, farà rivivere con i suoi ricordi e le sue riflessioni il clima culturale che cinquant’anni fa, a Milano, portò alla nascita della mitica rivista “Linus”, di cui è stata una dei fondatori, muovendo dal volume di Paolo Interdonato “Linus. Storia di una rivoluzione nata per gioco” (Rizzoli, 2015).
Ne parleranno con Laura Lepetit, Giuliana Giuliani e Marilena Pasquali.