Home Colline del Fiora Pitigliano: 2014, bilancio di un anno complesso. Il resoconto del vicesindaco Mela​n​ia Renaioli 

Pitigliano: 2014, bilancio di un anno complesso. Il resoconto del vicesindaco Mela​n​ia Renaioli 

di Redazione
0 commento 0 views

L’anno di Pitigliano, quello appena trascorso e quello che sarà. Un anno inevitabilmente difficile come il periodo storico insegna, ma che lascia messaggi positivi anche sulla scia del Borgo dei Borghi, riconoscimento arrivato sul finire del 2014. Proviamo a guardare al nuovo anno con le parole del vicesindaco Melania Renaioli che ha suddiviso l’anno in vari momenti, diverse tematiche nelle quali abbiamo ricostruito il 2014 e guardato al 2015.

Pressione fiscale

​”Purtroppo quello delle tasse è l’argomento più scottante in questo periodo storico. Come amministrazione comunale possiamo essere soddisfatti del lavoro svolto. Grazie agli sforzi siamo riusciti a mantenere la pressione fiscale al minimo se confrontata con gli altri comuni di tutta la regione; questo permette di aiutare soprattutto le attivitàproduttive del paese in questo momento storico che speriamo cambi nel corso del 2015, ma grazie alla situazione delle nostre casse pensiamo di poter mantenere sotto controllo la pressione fiscale anche per quest’anno“.

Sociale

​”Nel corso del 2014 è stato raddoppiato l’aiuto per le famiglie disagiate attraverso una serie di azioni da parte di questa amministrazione. Durante l’anno sono terminati i lavori al centro polifunzionale di via Santa Chiara (adiacente Croce Oro), una struttura che fungerà da centro di aggregazione e da sede per l’Università Popolare della Tuscia con vari corsi già disponibili”.

Lavori

“La prima cosa da segnalare è il via libera del genio civile per la conclusione della passerella che collegherà via Santa Chiara a piazza della Repubblica, lavori che inizieranno da subito. Sul finire del 2014 sono terminati anche i lavori di Palazzo Ponti in piazza San Gregorio, una struttura che può diventare un’importante luogo dedicato alla cultura, magari con lo spostamento della biblioteca comunale, luogo adatto per le presentazioni, le mostre e tutta una serie di iniziative sempre legate all’universo culturale.

Sono stati ultimati i lavori all’asilo nido per quanto riguarda l’esterno ed è da un anno a questa parte che Pitigliano ha un nuovo cinema al Teatro Salvini.

Per il 2015 ci sono in programma diversi interventi: un piano triennale di lavori pubblici per i rifacimenti degli asfalti che ci permetterà anche di incanalare parte delle acque della zona nuova in modo da evitare gli allagamenti che si verificano quando piove. Consolidamento della rupe tufacea propedeutico per la realizzazione di nuovi parcheggi che ci auguriamo di concludere. E’ da segnalare inoltre la messa a bando il restauro della scuola di Pantalla grazie ad un finanziamento europeo.

Il 2015 sarà anche l’anno in cui presteremo maggiore attenzione alle strutture sportive: abbiamo partecipato ad un bando per la ristrutturazione della piscina comunale e, con l’acquisizione del carcere, cercheremo di riconvertirlo per renderlo utile alle numerose associazioni attive sul territorio”.

Turismo

“Il 2014 si è chiuso con una bella notizia, come tutti sappiamo Pitigliano è stato eletto il borgo più bello della Toscana, un riconoscimento spontaneo che ci riempie di orgoglio. Più volte ho ripetuto che siamo un paese turisticamente in controtendenza e il 2014 lo ha dimostrato. Abbiamo registrato incrementi visibili a livello di presenze; ormai esiste un turismo differenziato che va dalla presenza di stranieri in primavera, un turismo estivo legato molto agli eventi organizzati dalle associazioni sempre attive e quest’anno c’è stato anche un turismo invernale soprattutto nel periodo delle festività natalizie con molte presenze. C’è ancora tanto da fare, ma Pitigliano rimane sempre in prima linea, basti guardare non solo ai Borghi d’Italia, anche allo spot della Fiat 500XL per il mercato americano o ai film girati sul territorio durante il 2014, ad un’attenzione generale che sul territorio va crescendo”.

Istruzione

Come già detto l’asilo nido è stato ultimato esternamente e ha raggiunto un buon regime di utenza che da gennaio dovrebbe ulteriormente aumentare. Per la scuola superiore c’è da segnalare il buon funzionamento del professionale sociosanitario che è partito a pieno regime e che, grazie alla dirigente attuale, sta portando avanti progetti importanti. A breve vi sarà anche la specializzazione per ottico e odontotecnico, per il prossimo anno si stanno valutando anche progetti con l’istituto comprensivo che coinvolgano i musei civici“.

Cultura

 “Innanzitutto il cinema aperto al Teatro Salvini lo scorso gennaio. Stiamo parlando con la gestione per creare un circolo di cinofili sul modello di quello che era Cinemagia, in modo da creare qualcosa che vada oltre il cinema commerciale. Come sempre c’è stata una stagione teatrale di livello e anche quella imminente lo sarà. Stiamo pensando con le associazioni di affiancare alla stagione teatrale anche una stagione d’opera visto anche il grande interesse che c’è in paese ogni qual volta vi sono manifestazioni sul tema. Con la struttura del cineteatro Salvini proveremo a fare un salto di qualità“.

Raccolta differenziata

“È una delle note più dolenti del 2014. Come più volte ricordato dal sindaco Camilli c’è tanto da lavorare: occorre migliorare Nel 2015 probabilmente sarà allargata a tutto il territorio comunale, si tratta di una delle problematiche principali che occorre correggere al più presto. Proveremo con nuove campagne di sensibilizzazione, ma i cittadini ci devono aiutare“.

Unione dei comuni

“Un’altra cosa che occorre migliorare e valorizzare visto che sarà il futuro del territorio. Siamo ancora molto indietro rispetto ad altre realtà, c’è molto da lavorare“.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: