Table of Contents
L’anno di Pitigliano, quello appena trascorso e quello che sarà. Un anno inevitabilmente difficile come il periodo storico insegna, ma che lascia messaggi positivi anche sulla scia del Borgo dei Borghi, riconoscimento arrivato sul finire del 2014. Proviamo a guardare al nuovo anno con le parole del vicesindaco Melania Renaioli che ha suddiviso l’anno in vari momenti, diverse tematiche nelle quali abbiamo ricostruito il 2014 e guardato al 2015.
Pressione fiscale
Sociale
Lavori
Sono stati ultimati i lavori all’asilo nido per quanto riguarda l’esterno ed è da un anno a questa parte che Pitigliano ha un nuovo cinema al Teatro Salvini.
Per il 2015 ci sono in programma diversi interventi: un piano triennale di lavori pubblici per i rifacimenti degli asfalti che ci permetterà anche di incanalare parte delle acque della zona nuova in modo da evitare gli allagamenti che si verificano quando piove. Consolidamento della rupe tufacea propedeutico per la realizzazione di nuovi parcheggi che ci auguriamo di concludere. E’ da segnalare inoltre la messa a bando il restauro della scuola di Pantalla grazie ad un finanziamento europeo.
Il 2015 sarà anche l’anno in cui presteremo maggiore attenzione alle strutture sportive: abbiamo partecipato ad un bando per la ristrutturazione della piscina comunale e, con l’acquisizione del carcere, cercheremo di riconvertirlo per renderlo utile alle numerose associazioni attive sul territorio”.
Turismo
“Il 2014 si è chiuso con una bella notizia, come tutti sappiamo Pitigliano è stato eletto il borgo più bello della Toscana, un riconoscimento spontaneo che ci riempie di orgoglio. Più volte ho ripetuto che siamo un paese turisticamente in controtendenza e il 2014 lo ha dimostrato. Abbiamo registrato incrementi visibili a livello di presenze; ormai esiste un turismo differenziato che va dalla presenza di stranieri in primavera, un turismo estivo legato molto agli eventi organizzati dalle associazioni sempre attive e quest’anno c’è stato anche un turismo invernale soprattutto nel periodo delle festività natalizie con molte presenze. C’è ancora tanto da fare, ma Pitigliano rimane sempre in prima linea, basti guardare non solo ai Borghi d’Italia, anche allo spot della Fiat 500XL per il mercato americano o ai film girati sul territorio durante il 2014, ad un’attenzione generale che sul territorio va crescendo”.