Table of Contents
Sabato 19 luglio, alle 21.30, nella scenografica piazza del Castello di Montemerano, da pochi giorni entrato a far parte dei “Borghi più belli d’Italia”, il Teatro della Memoria presenterà “DoSaDo, musiche e danze anglo-americane dell’Ottocento”.
L’appuntamento si inserisce nell’ambito dell’ottava edizione della Rassegna di musica popolare organizzata dall’Accademia del Libro e dalla Pro Loco di Montemerano, con il patrocinio del Comune di Manciano.
Il programma
Il pubblico, anche quello senza precedente esperienza, sarà invitato a prender parte ai momenti di danza guidati da Paolo Di Segni e Claudia Celi, accompagnati dall’orchestra da ballo de Il Teatro della Memoria, diretta da Andrea Toschi.
La formazione è attiva da molti anni nel riproporre il repertorio tipico della Salon Orchestra attraverso la ricerca degli arrangiamenti originali.
Nel corso della serata verranno eseguite alcune delle musiche che nell’Ottocento ottennero maggiore popolarità nelle sale da ballo degli Stati Uniti. Si tratta di brani creati da compositori quali Arthur Sullivan, Scott Joplin e John Philipp Sousa e di altri meno noti, ma ugualmente significativi di un’epoca memorabile.
La Salon Orchestra è formata da Michele Cianfoni (violino), Yvonne Fisher (clarinetto), Paolo Tagliapietra (pianoforte), Andrea Toschi (fagotto e direzione).
I danzatori saranno Annalisa Bianco, Simona Buompadre, Claudia Celi, Paolo Di Segni, Fiorella Martini, Paola Torrani
I costumi saranno a cura di Kathy Benliyan
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Informazioni
Per informazioni, è possibile contattare i numeri 328.3645555 o 335.7617773; scrivere un’e-mail agli indirizzi info@teatrodellamemoria.org, montemerano@hotmail.it o accademiadellibro@gmail.com; consultare i siti www.ilteatrodellamemoria.com o www.bibliotecaarte.it.