Sabato 28 giugno, alle 18, la biblioteca comunale di storia dell’arte di Montemerano ospiterà “Nostalgia di un paese non amato. La Maremma nelle opere di Vincenzo Cardarelli”, una conversazione con Giuliana Occupati e Valentino Fraticelli organizzata dall’Accademia del libro.
Vincenzo Cardarelli
Vincenzo Cardarelli, grande poeta italiano scomparso nel giugno del 1959, è nato a Tarquinia nel 1887 e qui ha trascorso un’infanzia e un’adolescenza tanto difficili da spingerlo a scappare di casa a diciassette anni, per stabilirsi a Roma. E qui risiederà tutta la vita, divenendo figura-chiave dell’ambiente letterario della capitale.
Eppure il legame con la Maremma non si spezza, tanto che per sua espressa volontà le sue spoglie riposano nel cimitero della città natale, nel cuore di quella civiltà etrusca di cui si sentiva erede.
Giuliana Occupati e Valentino Fanciulli parleranno del rapporto tra Cardarelli e questo paese “non amato” (ma mai dimenticato).
Nel corso della conversazione, uno spazio specifico sarà riservato al rapporto tra Vincenzo Cardarelli e Giorgio Morandi, amico degli anni di gioventù che, per espresso desiderio del poeta, ha illustrato nel 1929 la prima edizione bolognese della raccolta di liriche “Il sole a picco”.