Home Amiata Anche le aziende maremmane partecipano a “Fà la cosa giusta!”, la fiera sugli stili di vita sostenibili

Anche le aziende maremmane partecipano a “Fà la cosa giusta!”, la fiera sugli stili di vita sostenibili

di Redazione
0 commento 2 views

Locandina Fà la cosa giustaDopo il successo dell’edizione 2013, chiusa con 72mila presenze, torna dal 28 al 30 marzo “Fà la cosa giusta!”, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da “Terre di mezzo eventi” e “Insieme nelle terre di mezzo” onlus, che si terrà a Milano nella consueta location di Fieramilanocity. Un evento affermato a livello nazionale, che si rivolge contemporaneamente al grande pubblico, ai gruppi d’acquisto e agli addetti ai lavori in ambito green.

La provincia di Grosseto sarà protagonista in fiera, ad iniziare dalla sezione “Critical fashion”, la vetrina della moda etica, bella e sostenibile, dove si troverà “Ai canapai”, azienda di Sorano specializzata nella produzione di abbigliamento per l’uomo e per la donna, ma anche cappelli e accessori: pezzi unici realizzati con canapa antica e feltro lavorato a mano.

Si può essere sostenibili e attenti all’ambiente anche nella bellezza e nella cura della persona, è quello che sarà possibile scoprire nella sezione “Cosmesi naturale e biologica”, anche grazie all’azienda “Antichi rimedi”, che nel cuore del Parco naturale del Monte Labbro coltiva e raccoglie piante officinali necessarie per produrre tisane, unguenti, tinture madri ed oli essenziali.

Torna anche quest’anno “Mangia come parli”, la sezione dedicata a tutte le novità in tema di alimentazione sostenibile, agricoltura biologica, filiera corta e a km 0. Qui sarà possibile trovare i prodotti della società agricola “Il Panierino” di Sassofortino: zafferano e prodotti ortofrutticoli coltivati nel pieno rispetto delle stagioni, dell’ambiente e del lavoro. Sarà presente inoltre l’Associazione per la valorizzazione della castagna del Monte Amiata Igp, che ha come scopo la tutela della produzione della castagna autoctona e del territorio ad essa collegata.

I visitatori più golosi potranno recarsi presso lo stand della biocreperia, nello spazio “Street food” per lasciarsi tentare dalle crêpes vegan (senza latte né uova) nella varietà dolce con cioccolato, crema o marmellata, oppure salata con farina di grano saraceno e farcite con salse vegan.

Mentre gli amanti della tradizione culinaria popolare potranno assaporarla nuovamente all’interno della “Locanda di Fa’ la cosa giusta!”, attraverso mostre, lezioni di cucina, degustazioni, laboratori e incontri, partendo da quegli ingredienti semplici ed economici, ma molto gustosi, che erano presenti quotidianamente sulle tavole dei nostri nonni.

“Fa’ la cosa giusta!” è il luogo in cui i cittadini trovano progetti innovativi e creativi e le aziende all’avanguardia in tema di sostenibilità ambientale e sociale presentano al pubblico i loro prodotti e servizi. Durante l’evento, le associazioni e i gruppi informali di consumatori si scambiano buone pratiche per la costruzione di un’economia solidale, mentre le istituzioni e gli enti locali si confrontano sulle best practice per un cambiamento virtuoso del nostro stile di vita. La manifestazione rappresenta lo spazio in cui le scuole imparano, sperimentano e si mettono alla prova su economia, mercato, sogni e giustizia.

Un’intera area “Green makers” sarà dedicata all’innovazione dal basso e agli “artigiani digitali”: un luogo d’incontro per designer, inventori e auto produttori, in cui professionisti e semplici appassionati potranno scambiarsi idee, condividere progetti e testare nuove possibili applicazioni. Saranno inoltre presenti realtà ad alto contenuto tecnologico che utilizzano software open source per progetti di autoproduzione e a basso impatto ambientale.

L’edizione 2014 si articolerà in dodici sezioni tematiche, che spazieranno dal turismo consapevole al commercio equo, passando per il mondo dell’infanzia, l’editoria e le nuove tecnologie applicate alla sostenibilità. Fra queste, la nuova sezione “Sprigioniamoci! – Economia carceraria” sarà dedicata alle cooperative e associazioni di promozione culturale che operano nel mondo carcere.

Giorni e orari di apertura di “Fa la cosa giusta”, Fieramilanocity, viale Scarampo, Gate 8, Milano (M1 Lotto Fiera):

  • venerdì 28 marzo: 9 – 21;
  • sabato 29 marzo: 9 – 22;
  • domenica 30 marzo: 10 – 20.

Per i minori di 14 anni l’ingresso è gratuito.

L’ingresso con catalogo, acquistabile all’entrata, costa 7 euro.

L’acquisto di una copia del libro “Il Re della schiscetta”, di Lorenzo Buonomini e Jacopo Manni, in vendita all’entrata a 10 euro, permetterà l’ingresso in fiera per 2 giorni.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.falacosagiusta.org.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: