Home Colline del Fiora Conversazione sui restauri della chiesa di San Giorgio a Montemerano

Conversazione sui restauri della chiesa di San Giorgio a Montemerano

di Redazione
0 commento 0 views

Sabato 16 novembre, alle 17:30, presso la biblioteca di Storia dell’Arte di Montemerano don Adorno Della Monaca parlerà dei restauri della chiesa di San Giorgio.

La chiesa di San Giorgio a Montemerano è certamente uno degli edifici più importanti della Maremma. Il suo interno è un vero e proprio scrigno di straordinarie opere d’arte i cui autori, che portano nomi illustri quali Sano di Pietro o il Vecchietta, testimoniano della grande importanza che nei secoli dal XIV al XVI ebbe questo splendido borgo che ancora oggi presenta intatta la sua struttura urbanistica medievale.

Tra il 1999 e il 2002 la chiesa, le sue opere d’arte e i suoi arredi sacri sono stati sottoposti a un complessivo intervento di restauro e ristrutturazione che ha riportato ogni elemento, dal più grande al più piccolo, allo splendore originario. Questo risultato è stato reso possibile dalla collaborazione tra la Sovrintendenza per i Beni Artistici e Storici di Siena e Grosseto e l’intera comunità di Montemerano animata e coordinata con grande competenza e passione da don Adorno Della Monaca, sacerdote apprezzato e stimato da tutti i montemeranesi.

La conversazione, introdotta da Ettore Ponticelli, sarà accompagnata dalla proiezione di immagini della chiesa e delle opere d’arte in essa conservate.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: