L’evento, organizzato da Ogm – Gruppo d’Opinione in Movimento, sarà un momento di festa e costituirà un incontro e una mobilitazione di tutti i cittadini che hanno voluto manifestare il loro disagio, dovuto alla continua precarietà in cui si trova il nosocomio.
Nei mesi scorsi sono state raccolte oltre tremila firme, grazie anche ad una capillare opera di sensibilizzazione che ha coinvolto singoli abitanti, esercizi commerciali, varie associazioni in tutto il territorio delle Colline del Fiora.
L’iniziativa di sabato, patrocinata dai Comuni di Pitigliano, Sorano, Castell’Azzara e Manciano, si svolgerà grazie al contributo di numerosi sponsor: la Banca di Credito Cooperativo di Pitigliano, la cooperativa sociale “La Cometa”, la Coop Unione Amiatina e il punto Simply di Pitigliano.
Inoltre, si esibiranno a titolo gratuito i gruppi musicali degli Happyness Choir, dei Reston Flower e dei Dejà vu. Saranno presenti in piazza anche le associazioni di volontariato.
L’evento vuole rappresentare un segnale forte degli abitanti del territorio, a dimostrazione della capacità dei cittadini di mobilitarsi ed impegnarsi per la difesa del diritto alla salute.
Le firme raccolte saranno quindi inviate alla Regione Toscana, alla Provincia di Grosseto, alla ASL 9 ed ai Comuni.