Home GrossetoAttualità Grosseto Grosseto, ecco la petizione per il baratto amministrativo: “Lavori dei cittadini in cambio di tagli sulle tasse”

Grosseto, ecco la petizione per il baratto amministrativo: “Lavori dei cittadini in cambio di tagli sulle tasse”

di Roberto Lottini
0 commento 3 views

Una petizione per chiedere al Comune di Grosseto di introdurre il baratto amministrativo.

A promuoverla, sono Matteo Della Negra e Roberto Carlettini (nella foto di repertorio), due residenti del quartiere di Barbanella.

Il baratto amministrativo

Il barratto amministrativo è una delle novità contenute nel provvedimento che ha convertito in legge il Decreto “Sblocca Italia”.

L’art.24 della legge 164/2014 afferma infatti che “i Comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare. Gli interventi possono riguardare, come detto, la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano”.

In base al tipo di intervento spetta poi al Comune decidere se ridurre del tutto o in parte alcune tasse. Le riduzioni sono concesse “prioritariamente a comunità di cittadini costituite in forme associative stabili e giuridicamente riconosciute”.

Si tratta di una misura che possiede interessanti risvolti applicativi anche da un punto di vista strettamente sociale – spiega Matteo Della Negra -. Chi ha difficoltà a far quadrare i conti, non riuscendo ad esempio a pagare Imu o Tasi, per citare due tributi onerosi per il cittadino, potrebbe in questo modo, rendendosi utile alla comunità locale, saldare i suoi debiti con il Comune sistemando le aree verdi della città, effettuando la manodopera in piazze e strade oppure procedendo al recupero di aree e beni immobili inutilizzati. Il baratto amministrativo sarebbe uno strumento utile perché permetterebbe anche ai disoccupati di rimanere attivi, di fare qualche lavoro utile alla comunità e di mettere a disposizione della collettività la propria esperienza in cambio di una riduzione delle tasse da parte del Comune”.

Questa misura – conclude Della Negraè già stata applicata in circa 100 comuni italiani, fra cui Follonica, dove è stato approvata all’unanimità dal Consiglio comunale”.

I due promotori della raccolta firme hanno già distribuito i fogli per la petizione, accompagnati da volantini esplicativi dell’iniziativa, in oltre 100 negozi e locali dei vari quartieri cittadini.

La petizione

Ecco il testo integrale della petizione:

“I sottoscritti cittadini firmatari, iscritti alle liste elettorali del Comune di Grosseto, considerato l’art. 118 comma 4 della Costituzione della Repubblica Italiana

‘Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà’.

e considerato l’art. 24 della legge di conversione 11 Novembre 2014, n. 164, del decreto-legge 12

Settembre 2014, n. 133 (anche conosciuto come ‘Decreto Sblocca Italia’)

‘Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio – I comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano. In relazione alla tipologia dei predetti interventi, i comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi inerenti al tipo di attività posta in essere. L’esenzione è concessa per un periodo limitato e definito, per specifici tributi e per attività individuate dai comuni, in ragione dell’esercizio sussidiario dell’attività posta in essere. Tali riduzioni sono concesse prioritariamente a comunità di cittadini costituite in forme associative stabili e giuridicamente riconosciute’.

presentano la seguente petizione per l’adozione del baratto amministrativo con la quale chiedono che venga definito e adottato un Regolamento comunale che introduca la possibilità del ‘Baratto amministrativo’ inerente la collaborazione tra cittadini e amministrazione comunale, e che ne definisca i criteri (tra cui la soglia Isee e l’importo massimo del proprio debito fiscale comunale per potervi accedere, oltre alla definizione di una cifra massima barattabile che permetta di rispettare gli equilibri di bilancio), le modalità di accesso e le reciproche garanzie, così come hanno fatto o stanno facendo già oltre un centinaio di Comuni in Italia, tra cui Follonica, indicando attività ed interventi che riguardano, a titolo di esempio, pulizia delle strade, manutenzione ordinaria, pulizia e vigilanza di parchi, giardini, aiuole e luoghi pubblici, assistenza alle scolaresche, imbiancatura delle aule scolastiche, manutenzione degli edifici pubblici, recupero e riuso di aree e immobili del Comune inutilizzati, per finalità di interesse generale.

I sottoscritti firmatari, promotori della presente petizione, dichiarano, sotto la propria responsabilità, che le firme presentate sono raccolte nei modi e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni e sono autentiche.

Matteo Della Negra e Roberto Carlettini”

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: