I promotori della “Petizione per una maggiore sicurezza degli attraversamenti pedonali di via Senese” hanno consegnato in Comune i moduli con le firme. Le firme raccolte in pochi giorni sono state 500, cinque volte il quorum (oltre 100 firme sono state raccolte in un paio d’ore dai promotori davanti al villaggio Curiel e davanti la Coop di via Inghilterra e le altre 400 sono state raccolte in pochi giorni negli esercizi commerciali di via Senese, grazie alla disponibilità dei commercianti).
Il problema della sicurezza degli attraversamenti pedonali è molto sentito dai residenti, soprattutto dalle persone anziane. Uno dei due attraversamenti si trova in prossimità di diversi esercizi commerciali, l’altro, a poche decine di metri, si trova davanti ad una scuola dell’infanzia. Parlando con le persone che hanno firmato la petizione sono state raccolte molte idee e proposte per offrire una maggiore sicurezza degli attraversamenti, alcune molto diverse tra loro. Su una cosa però sono tutti d’accordo: le auto qui, soprattutto durante le ore serali, sfrecciano a velocità troppo elevate. Gli stessi promotori hanno avuto modo di constatare di persona come le caratteristiche di quel tratto di strada portino molti conducenti a non avere la percezione di dover rallentare o ad averla troppo tardi. La segnaletica orizzontale (le strisce) è ormai deteriorata e si vede poco. L’illuminazione è carente ed in modo particolare i residenti lamentano di come le piante non vengano potate da molto tempo e gli stessi lampioni vengano letteralmente avvolti dal verde tra i rami, vanificandone l’utilità.
La petizione è stata oggi protocollata dagli uffici con il numero “24757 – 03 MAR 2016 – cat. II cl. 1 fasc. O”. Ai sensi del “Regolamento degli strumenti di partecipazione popolare” il Sindaco dovrà rispondere ai promotori della petizione entro 30 giorni da oggi.
Gli stessi promotori auspicano quale miglior risposta l’organizzazione di un incontro sul luogo con i tecnici dell’Ufficio Traffico per trovare una soluzione condivisa insieme ai residenti ed i commercianti della via.