“Come gruppo consiliare Pd – Area riformista esprimiamo tutta la nostra preoccupazione per il grave ritardo nei lavori di ripascimento delle spiagge”.
A dichiararlo, in un comunicato, è il gruppo Pd – Area riformista nel Consiglio comunale di Orbetello.
“Siamo a giugno e, mentre gli altri Comuni della provincia, Castiglione, Follonica, Scarlino e Capalbio, hanno tutti terminato i lavori, il Comune di Orbetello è nel marasma – continua la nota -. Sulla fascia Osa-Albegna è dovuto intervenire il Genio Civile per dare le disposizioni e solo ora si sono accorti che occorreva un’altra draga, per cui devono fare la relativa procedura per averla. A Giannella i lavori devono ancora partire. A Feniglia il 3 maggio era stata fatta una delibera sbagliata per un copia incolla, che il sindaco ha firmato senza accorgersene, e che è stata corretta il 21 maggio solo dopo la nostra segnalazione. Ma la procedura per l’assegnazione dell’appalto era partita sulla base della delibera sbagliata e ciò rende illegittima la stessa assegnazione dei lavori. Il 10 giugno chiudono le scuole e i turisti che avevano pensato di venire sulle nostre spiagge o trovano i lavori in corso, o trovano le spiagge ancora non praticabili“.
“A questo punto è palese l’errore di delegare i lavori pubblici al consigliere Berardi, che è anche senatore eletto in un collegio di due province, Grosseto e Livorno, che, quindi, tra gli impegni nel collegio e quelli a Roma non è in grado di seguire un settore così importante – termina il comunicato -. Chiediamo, quindi, che la delega ai lavori pubblici sia tolta al consigliere Berardi e sia assegnata ad un assessore che se ne occupi a tempo pieno“.