Sono state programmate per domenica 5 gennaio le operazioni di disinnesco e brillamento dell’ordigno bellico, bomba di aereo da 500 libbre di fabbricazione americana, rinvenuto il 20 dicembre nel comune di Civitella Paganico, all’interno di uno dei cantieri che sta realizzando il nuovo tratto della SS 223 “di Paganico”.
L’inizio delle operazioni tecniche è previsto per le 9:00. Per tale orario sarà pertanto tenuta sgombra la zona interessata dalle operazioni, ma non è prevista l’evacuazione di persone.
Sarà interdetto il traffico veicolare sulla S.S. 223 nel tratto compreso tra il km. 27+300 e il km. 39+800.
Il traffico veicolare leggero, a partire dalle 8:30 e fino alle 10:30, sarà deviato sugli itinerari alternativi individuati.
I mezzi pesanti eventualmente autorizzati a circolare in deroga al divieto vigente nei giorni festivi saranno fatti sostare per il tempo strettamente necessario all’espletamento delle operazioni nelle aree appositamente individuate.
L’ordigno, una volta messo in sicurezza, sarà poi fatto brillare in un’area idonea.
L’Unità di Comando Locale, presieduta da un rappresentante della Prefettura, sarà costituita – a partire dalle 8:00 – presso l’area di cantiere insistente al Km. 34+800 della S.S. 223, loc. Lampugnano, nel comune di Civitella Paganico.