Home Amiata Semproniano, l’opposizione: “In un anno il Comune ha rovinato il paese”

Semproniano, l’opposizione: “In un anno il Comune ha rovinato il paese”

di Redazione
0 commento 3 views

I consiglieri comunali Aurelio Bondanini e Luciano Petrucci del gruppo “Continuità e innovazione per Semproniano”, tramite un comunicato, attaccano l’operato dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Miranda Brugi, al primo anno del suo mandato:

La prima iniziativa intrapresa è stata quella relativa allo spegnimento della pubblica illuminazione al servizio della zona delle Rocche aldobrandesche nei centri storici di Semproniano e della frazione di Rocchette di Fazio – si legge nel comunicato -. Si fa notare che questa illuminazione era in essere e perfettamente funzionante a seguito di formale atto di collaudo fin dal 2008, collaudo che evidentemente viene ritenuto dal sindaco non veritiero ed anche pericoloso”.

La seconda azione dell’amministrazione comunale è stata la rimozione dei container per lo stoccaggio dei rifiuti ingombranti, con lo smantellamento di un servizio indispensabile per l’utenza e per la salvaguardia del territorio – continuano i consiglieri -. In risposta a precisa interrogazione del gruppo di minoranza è stato dichiarato che  si trattava di  una discarica non autorizzata. Adesso il servizio è stato dismesso con il risultato che avremo di nuovo le strade invase da rifiuti. Anche a seguito del passaggio del servizio a Sei Toscana, per il cittadino smaltire i rifiuti ingombranti è diventato non semplice, con tempi di aspettativa a volte molto lunghi e con costi aumentati e destinati, con ogni probabilità, ad aumentare: basta vedere la Tari applicata dal Comune di Semproniano per il 2014”.

Terza azione: un’iniziativa intrapresa dall’amministrazione Brugi che ha suscitato molto clamore è stata la richiesta di intimazione di sfratto, alla Pro Loco Semproniano, all’Unione Sportiva e all’Associazione società filarmonica ‘I perseveranti’, dell’immobile che le ospitava fin dal mese di maggio del 1978 – continua il comunicato -. Ebbene: tutti ricordano che questo edificio è stato costruito a totale spesa dalle suddette associazioni con il contributo economico e manuale della popolazione di Semproniano, con lavori iniziati  nel 1975 nel rudere della ‘vecchia fornace’, proprio di concerto con l’allora amministrazione comunale di Semproniano, la cui maggioranza era di sinistra: la giunta infatti era formata dal Partito Comunista e dal Partito Socialista. Ad oggi, l’Associazione filarmonica dei perseveranti risulta privata della propria sede ed è costretta a peregrinare per il paese per poter continuare la propria attività istituzionale (scuola di musica, prove preparatorie alle esibizioni musicali), proprio in un momento in cui si era vista una notevole ripresa di interesse verso questo storico sodalizio, con l’innesto di nuovi elementi locali nel corpo bandistico”.

Quarta iniziativa – sottolineano ancora i consiglieri: la procedura intrapresa allo scopo di impedire ai ragazzi provenienti dai comuni limitrofi, e che da molti anni permettono di fatto la sopravvivenza delle scuole elementari e medie, di confluire su Semproniano.

Quinta iniziativa: è stato dismesso, sia da parte del sindaco che degli assessori, l’utilizzo della macchina di proprietà del Comune, con conseguente lievitazione di costi. Infatti, il sindaco ed il vicesindaco adoperano le loro auto per recarsi a Semproniano a svolgere il mandato conferitogli dai cittadini e, per questo, hanno chiesto ed ottenuto rimborsi spese per la modica cifra di 4.507,56 euro, limitatamente al periodo Giugno 2013 – Maggio 2014 (vedi determinazioni n.45 del 21.8.2013, n.10 e n.11 del 28.2.2014, n. 30 del 6.6.2014). Un consigliere di maggioranza che, seppur residente a Semproniano risulta domiciliato in altro luogo e ha partecipato fino ad ora ad una sola seduta consiliare, ha richiesto ed ottenuto un rimborso spese pari a 123,74 euro (vedi determinazione n. 31 del 09.06.2014)”.

“Tutto con risultati molto pesanti sull’economia del territorio. A tale proposito è doveroso sottolineare che ad oggi, nonostante le richieste del nostro gruppo consiliare relativamente al problema del sostegno all’economia locale, in particolare a quella artigianale (vedi interrogazione del 13.3.2014 prot. 1059), nulla è stato intrapreso da parte della maggioranza che amministra questo Comune”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: