Era ormai da anni che alla Misericordia di Manciano si discuteva della creazione di un gruppo di volontari di Protezione Civile e il progetto tanto ambito e discusso è diventato finalmente realtà. Proprio nella mattinata di domenica 13 dicembre i primi 19 volontari in forza alla Misericordia mancianese hanno effettuato e superato a pieni voti gli esami per diventare operatori di Protezione Civile.
I 19 volontari, dopo aver effettuato il corso di formazione, sono diventati di fatto, con il superamento dell’esame finale, un nucleo operativo di volontari di Protezione Civile; gruppo che andrà a prestare soccorso specializzato in caso di calamità naturali estreme o altri eventi di notevole emergenza, insieme agli altri gruppi esistenti delle Misericordie sul territorio comunale, provinciale, regionale e nazionale.
Il neonato gruppo sarà coordinato da Luca Giorgi, soccorritore ed istruttore formatore di lunga esperienza presso la stessa Misericordia e dal suo vice, Alberto Cancemi, esperto medico, noto per la sua professionalità presso la Asl 9 grossetana.
“La nascita di questo gruppo di giovani volontari deve essere un vanto per il nostro territorio, la nostra comunità e per la stessa associazione che io rappresento – dichiara il presidente della Misericordia di Manciano, Marcello Santarelli -. Di fatto, ribadisco con orgoglio che questo è il primo gruppo di Protezione Civile nella storia del Comune di Manciano, Comune che sfortunatamente come sappiamo tutti negli ultimi anni è salito alla ribalta nelle cronache per eventi tragici avvenuti sul territorio a causa del maltempo”.
“Proprio da questi eventi – continua Santarelli –, si è sviluppata una coscienza ed una riflessione nella cittadinanza che ha accelerato la volontà, tra alcuni cittadini, di mettersi in gioco e a disposizione della propria comunità, intraprendendo con spirito ed impegno questo nuovo percorso, promosso dalla nostra Misericordia, che ha portato alla creazione del gruppo di Protezione Civile nel Comune”.
I volontari
Questi i 19 nomi dei componenti del nucleo mancianese di Protezione Civile: Simone Bistarini, Roberto Barbini, Giancarlo Benicchi, Marco Checconi, Alberto Cancemi, Loriano De Angelis, Libero Frulloni, David Franceschelli, Luca Gualdani, Samuele Guarino, Antonietta Giordano, Luca Giorgi, Mariella Loiacono, Katy Lucchesi, Erio Nutarelli, Yuri Posti, Marco Pratesi, Fabio Toccaceli, Aurora Weeden. “Tra qualche mese sarà fatto un secondo corso di formazione per nuovi volontari di Protezione Civile, corso che andrà ad integrare e rafforzare il gruppo esistente. Il nuovo corso avrà un massimo di 20 posti, così come viene imposto dal regolamento – conclude Santarelli -. Chi fosse interessato ad intraprendere questa esperienza può contattare presso la nostra Misericordia il responsabile del nucleo di Protezione Civile Luca Giorgi, che darà tutte le informazioni necessarie al riguardo”.