Home GrossetoAttualità Grosseto A giugno il centro è sempre più vivo: in arrivo Notte Bianca e MaremmArtExpò

A giugno il centro è sempre più vivo: in arrivo Notte Bianca e MaremmArtExpò

di Roberto Lottini
0 commento 22 views

La primavera si conclude con tanti eventi che animeranno il centro storico di Grosseto.

E’ in arrivo, con una data nuova, ovvero venerdì 9 giugno, la Notte Bianca nel cuore del capoluogo maremmano.

L’evento è realizzato in coorganizzazione tra Confcommercio Grosseto e Comune di Grosseto con la preziosa partecipazione del Centro commerciale naturale del centro storico di Grosseto.

La formula è quella classica, ovvero negozi aperti nel dopocena, intrattenimento e musica fuori dai locali, musei aperti ad ingresso gratuito.

La Notte Bianca accoglierà, in piazza Dante, anche un “preview” della sesta edizione di “MaremmArtExpò”, la manifestazione che porterà l’arte nelle piazze e nei negozi dal 10 al 18 giugno.

L’iniziativa è targata Agaf, Associazione grossetana arti figurative, con la coorganizzazione di Comune di Grosseto ed il sostegno di Ascom Confcommercio Grosseto e prevede numerosi eventi collaterali dedicati alla cultura, alla danza, alla musica.

MaremmArtExpo esalta il bello di Grosseto ed è una vetrina importante per gli artisti locali – spiega il vicesindaco e assessore alla cultura e al turismo, Luca Agresti. E’ una manifestazione che si sposa alla perfezione con la Notte Bianca  ed è la dimostrazione che l’unità di intenti fra associazioni ed istituzioni fa pulsare il cuore di Grosseto, rappresentato dal centro storico. La nostra amministrazione si impegnerà sempre di più nell’organizzazione di eventi che possano animare il salotto buono della città“.

Queste due iniziative arricchiscono il centro storico, che è il luogo di ritrovo più amato dai grossetani – sottolinea il direttore di Confcommercio, Gabriella Orlando -. Abbiamo lavorato in perfetta sinergia con i commercianti, che sono i veri protagonisti del centro cittadino. Con queste manifestazioni vogliamo esaltare l’arte e la cultura grossetana e lavoreremo sempre di più per dare vitalità al centro storico. Ringrazio il Centro commerciale naturale per lo sforzo profuso nell’organizzazione degli eventi“.

MaremmArtExpò è un evento poco conosciuto dai grossetani – dichiara Gennarino Salvo, presidente di Agaf –, che nasce con l’idea di ricalcare la Primavera maremmana. La manifestazione è nata in sordina nel 2011 ed adesso finalmente sbarca nel centro storico. Il nostro obiettivo è quello di esporre opere inconsuete, che non ritraggano i soliti butteri maremmani o i girasoli, e di raccogliere l’estro culturale di persone che sono venute ad abitare a Grosseto pur non essendo originarie del capoluogo maremmano. Vogliamo avvicinare i grossetani all’arte contemporanea“.

Il calendario degli eventi di giugno, dunque, si prospetta davvero ricco e la città, così, si prepara in grande stile all’arrivo dei turisti della stagione balneare.

“Il Centro commerciale naturale sta diventando una bella realtà, in continua crescita – sostiene Vincenzo De Sapio, rappresentante del Centro commerciale naturale del centro storico di Grosseto – stiamo preparando tante iniziative, in quanto noi commercianti intendiamo sfruttare, quest’anno, al massimo la stagione estiva. Grosseto, ve lo assicuriamo, non chiuderà ‘per ferie’, ma anzi il nostro centro storico sarà sempre di più una meta turistica. Ringrazio, da parte del Centro commerciale naturale, il Comune e Ascom Confcommercio“.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: