Grosseto. Durante la sua ultima seduta, la Giunta comunale di Grosseto ha preso atto della disponibilità della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze di contribuire, con uno stanziamento pari a 100.000,00 euro, donando gli studi di fattibilità per la rifunzionalizzazione degli immobili della casa circondariale, in vista dello spostamento dell’istituto penitenziario nella ex caserma Barbetti, e dell’ex cinema Marraccini, di recente passato di proprietà al Comune.
Con questo gesto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze conferma la propria volontà di supportare i territori di riferimento mettendo a disposizione delle amministrazioni locali una serie di contributi al fine di sostenere le prime fasi della progettazione di selezionati e rilevanti interventi infrastrutturali.
La Giunta comunale ha, quindi, approvato lo schema di avviso pubblico con il quale si rende nota la disponibilità accordata dalla Fondazione e la ricerca di ulteriori ed alternativi sponsor. Trascorso il periodo di pubblicazione dell’avviso, l’amministrazione potrà così definire i rapporti con il soggetto che verrà individuato per donare le progettualità.
“Siamo grati alla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze per l’aiuto offertoci – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Ginanneschi –. Siamo certi che i nuovi progetti non solo valorizzeranno due immobili simbolo del centro storico cittadino, ma avranno un ruolo fondamentale per tutta la collettività”.