Home Grosseto Coeso Società della Salute: conclusa l’esperienza di servizio civile per quattro volontari

Coeso Società della Salute: conclusa l’esperienza di servizio civile per quattro volontari

di Redazione
0 commento 17 views

Si sono conclusi con successo mercoledì 23 novembre i tre progetti di servizio civile del Coeso Società della Salute, avviati a novembre del 2021 e finanziati dalla Regione Toscana.

Per dodici mesi, quattro giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni hanno potuto vivere un’esperienza diretta nel mondo del sociale e nei servizi sociali, socioassistenziali e socioeducativi forniti dal Coeso alla popolazione.

“Ringraziamo i volontari per i progetti portati avanti al fianco del nostro personale – dichiara la direttrice Tania Barbi e ci auguriamo che l’esperienza fatta, come accaduto per molti ragazzi in passato, possa essere uno step utile per l’ingresso nel mondo del lavoro. Il servizio regionale civile è sempre una risorsa importante, ancora di più per le organizzazioni che operano nel sociale, perché permette ai giovani di avvicinarsi a tante realtà che agiscono, in modo concreto, nella comunità. Per questo presenteremo altri progetti nei prossimi bandi della Regione Toscana”.

Melissa Alocci ha svolto un percorso nell’ambito del progetto “Accoglienza, segretariato e accompagnamento ai servizi”, negli uffici del Punto Insieme, lo sportello dedicato alla non autosufficienza, di via Don Minzoni a Grosseto integrandosi con tutto lo staff multidisciplinare e supportando in maniera efficace le attività del servizio erogato.

Nella sede dell’Unità funzionale dei servizi socio sanitari e socio educativi di via De Calboli a Grosseto, Giulia Rustici, con il progetto “Social desk”, ha potuto osservare il funzionamento della macchina amministrativa del Coeso Società della Salute e apprendere modalità e tempistiche burocratiche che consentono l’erogazione dei servizi, dando un prezioso contributo allo staff che vi opera.

Al centro diurno per disabili Il Girasole di viale Sonnino 50 sono stati accolti Samuele Franco e Lorenzo Talarico che, con il progetto “Oltre il disagio”, hanno accompagnato gli utenti nelle molte attività laboratoriali, escursioni, soggiorni al mare e tutte le attività connesse alla struttura.

Nella foto: la volontaria Melissa Alocci (la quarta in piedi da sinista) con lo staff del Punto Insieme di via Don Minzoni a Grosseto.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: