Da una parte la transizione digitale, dall’altra la necessità di garantire l’accessibilità alle fasce più deboli della cittadinanza: ecco perché, mentre i servizi diventano sempre più tecnologici, nasce in presenza – in via Saffi a Grosseto – lo sportello “Sempre Verde”. Un modo per non trascurare chi ha necessità di assistenza nelle procedure ed essere vicini ai cittadini. Il servizio sarà curato direttamente dal personale dei Servizi demografici del Comune di Grosseto. E’ in fase di sperimentazione e sarà attivo a tutti gli effetti già da metà novembre.
“L’obiettivo generale – dichiara il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna – è bilanciare il forte processo di digitalizzazione e modernizzazione della Pubblica amministrazione salvaguardando allo stesso tempo la fruibilità dei servizi in maniera non discriminata ed omogenea da parte dei cittadini più anziani, dei disabili e delle donne incinte“.
Nell’intraprendere il percorso verso la digitalizzazione è stato infatti attivato un portale on-line per i procedimenti che possono essere gestiti in forma telematica, sia in relazione alla presentazione delle dichiarazioni anagrafiche, che per quanto attiene il rilascio delle certificazioni. Inoltre, è stata attivata una serie di servizi sull’app Io per mezzo dei quali i Servizi demografici ed elettorali del Comune di Grosseto comunicano con il cittadino.
E’ operativo – tramite accesso con Spid, Cie o Cns, sul sito del Ministero dell’Intero relativo all’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) – il rilascio dei seguenti certificati anagrafici riferiti alla persona o componente del nucleo familiare:
- anagrafico di nascita;
- cittadinanza;
- di esistenza in vita;
- di residenza;
- di stato civile;
- di stato di famiglia;
- di stato di famiglia e di stato civile;
- di stato di famiglia con rapporti di parentela;
- di stato libero.
Al link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/
Fino al 31 dicembre tutte queste certificazioni saranno emesse in esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo ed inoltre sempre esenti dai diritti di ufficio di segreteria. La procedura da seguire è quella on line, ma lo sportello “Sempre Verde” permetterà a chi è in difficoltà o ha particolare esigenze – ovvero anziani, disabili e donne in stato di gravidanza – di fare riferimento all’ufficio di via Saffi in caso di difficoltà. L’ufficio è aperto il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì, dalle 8.30 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17, senza appuntamento.
“Il nostro obiettivo – spiega il sindaco –, in questo momento di transizione digitale, è anche continuare a promuovere i servizi rivolti alle persone disabili ed ultra-sessantacinquenni che vivono nella città di Grosseto e che sono oltre 20mila: di qui l’idea dello sportello ‘Sempre Verde’ per richiedere certificazioni autentiche, carte d’identità ed eventuali appuntamenti per altre procedure di competenza anagrafica, senza prenotazione e senza lista di attesa. A tal proposito si dedica al servizio una delle stanze più vicine all’accesso alla struttura, quindi più accessibili e più spaziose“.
“Ringrazio gli uffici dell’Anagrafe che hanno lavorato bene, hanno avuto un occhio di riguardo nei confronti di disabili, anziani e donne incinte – sottolinea l’assessore alle politiche sociali, Sara Minozzi – e hanno accolto con grande sensibilità le nostre richieste“.
“Questa amministrazione comunale è molto sensibile verso le categorie più deboli – aggiunge Stefania Matassi, responsabile degli sportelli dell’ufficio Anagrafe -. Abbiamo a disposizione sei persone veramente in gamba per gestire i nostri sportelli al servizio dei cittadini”.
“Questo nuovo sportello nasce da una raccolta di testimonianze – chiosa Cinzia Vestri, P.O. dell’ufficio Anagrafe – oggettive da parte di chi riscontra difficoltà nell’usufruire dei servizi digitali del Comune“.