Autolinee Toscane informa che l’organizzazione sindacale Usn ha proclamato uno sciopero territoriale di 4 ore per il prossimo 20 ottobre.
Le modalità dell’astensione collettiva saranno così articolate: dalle ore 8.30 alle ore 12.30 per tutto il personale di Autolinee Toscane con residenza lavorativa a Piombino, Venturina, Donoratico, Monterotondo Marittimo, Cecina e Follonica e conseguente salvaguardia della specifica fascia di garanzia mattutina attualmente prevista per il corretto esercizio del diritto di sciopero nel trasporto pubblico locale (dalle ore 5.30 alle ore 8.30).
Le motivazioni dello sciopero sono indicate dettagliatamente nella proclamazione e riguardano, in sintesi, la protesta contro l’installazione di un impianto di rigassificazione nel porto di Piombino.
Infine, per quanto concerne la percentuale di adesione riferita a precedenti astensioni collettive, è possibile attualmente fare riferimento a quella del 16 settembre scorso (in occasione dello sciopero nazionale di 8 ore di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal Trasporti-Ugl Fna, e dello sciopero aziendale di 4 ore di Fast Confsal Slm, quando l’adesione fu del 44,60%.