Il presidente della Provincia di Grosseto, Francesco Limatola, ha firmato 5 nuovi decreti presidenziali sulla viabilità, che consentiranno in autunno di procedere con la manutenzione straordinaria di diverse arterie provinciali, per un totale di due milioni e mezzo di euro di lavori.
Un importante intervento, da un milione di euro, coperto con finanziamento regionale denominato “Via del Mare”, riguarda la manutenzione straordinaria di tutto il tracciato della S.P. 65 Panoramica Porto Santo Stefano: è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico–economica, a cui seguirà il progetto esecutivo, in modo da aggiudicare i lavori entro novembre.
Con decreto presidenziale è stato dato il via libera anche al progetto di fattibilità tecnico-economica che consentirà a ottobre di intervenire sulle strade provinciali del litorale grossetano inserite nel “Lotto sud”: S.P. 59 Alberese, S.P. 1 Talamone, S.P. 36 Giannella, S.P. 2 Porto Ercole e S.P. 161 Porto Santo Stefano. I lavori, per 1 milione di euro, sono coperti dal finanziamento regionale “Via del Mare” e riguarderanno la bitumatura dei tratti più ammalorati, le barriere e la segnaletica.
Due decreti presidenziali interessano la strada regionale 74 Maremmana: entro ottobre saranno eseguiti i lavori di bitumatura del tratto Albinia-Marsiliana, per un investimento di 260mila euro coperti con finanziamento regionale (il tratto che va dal km 0+000 al km 12+000). Inoltre, 40mila euro dei fondi regionali S.R. 74 saranno utilizzati per intervenire, sempre a ottobre, nel tratto tra Pitigliano e località Casone, per il ripristino delle cunette e la riprofilatura delle banchine.
Il quinto decreto presidenziale riguarda la montagna ed in particolare la strada provinciale 160 Amiatina, per il ripristino delle cunette e la riprofilatura delle banchine nel tratto tra le località Triana e Santa Caterina, nel comune di Roccalbegna. I lavori saranno realizzati a ottobre con un investimento di 131mila euro recuperati da economie di un lavoro ultimato, che riguardava la sistemazione dei movimenti franosi.
“Grazie ai fondi ottenuti, la Provincia interverrà su tutte queste arterie – commenta il presidente Francesco Limatola –, migliorando la viabilità e la sicurezza delle strade e superando in parte, il deficit di manutenzione registrato negli anni passati. La viabilità è importante per la mobilità e la sicurezza dei cittadini. Interverremo anche rispetto alle manutenzioni ordinarie, per le quali assumeremo a breve sette cantonieri (tramite concorso) e acquisteremo altri tre mezzi performanti in grado di facilitare e velocizzare il lavoro”.
2 commenti
Non so presidente ma sono convinto che sei ha conoscenza dello stato di degrado dell’amiata, arriviamo all’inverno e ancora l’Amiata viene dimenticata gia’ da qualche anno,io penso che sara’ l’ora di anticipare interventi per la messa in sicurezza delle strade.
un saluto Renzo verdi
Sig.Presidente
a me sembra che gli abitanti della Montagna (AMIATA) siano proprio dimenticati tutti gli interventi elencati non corrispondono proprio a nessuna strada dell’Amiata ci sono persone che ad esempio lavorano oppure si devono collegare con la Provincia di Siena passando sulla Sp.65 che e’ pericolosissima oltretutto passano anche autotreni giornalieri che tocca scambiarsi fermandosi con il rischio di essere sbattuti fuoristrada con danni ingenti a rischio anche la VITA di questo non si parla vorremo sapere il perche’ non viene messa in cantiere
Grazie
Duccio Rossi